Focaccia di zucca e patate (versione in microonde e tradizionale)

Ok, ok… non faccio testo… mangerei zucca anche a colazione! Ricordo un inverno in cui sono andata dal medico perché avevo le dita e il palmo delle mani arancioni… e lui mi ha detto “Marta, ma quanta zucca stai mangiando???”. Ebbene sì… lavo bene la zucca intera, la bucherello un pochino e la caccio in micro finchè è cotta… ottimo metodo per non soffrire a sbucciarla da cruda e non doverla lessare impregnandosi di acqua… Potrei mangiarla così, a fettine tipo melone… ma qui ho voluto fare la “fine” e proporla a tavola come una persona umana! Ecco, quindi, la mia versione di focaccia di zucca e patate!

Digital StillCamera

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

– 300 gr di farina manitoba

– 120-130 gr di polpa di zucca (peso a crudo)

– 100 gr di patate sbucciate

– acqua

– olio qb

– 1 cubetto di lievito di birra fresco

– sale qb

– mezzo cucchiaino di zucchero

 

Preparazione

Cuocere e ridurre poi in purè patate e zucca; nel frattempo mescolare farina, 3 cucchiai di olio e il cubetto di lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida e zucchero.

Unire tutto e impastare sino ad ottenere un panetto liscio, compatto ed elastico (non deve “tirare” sulle mani, per intenderci), eventualmente unendo ancora un po’ di acqua se fosse necessario; aggiungere un po’ di sale e impastare nuovamente.

Ungere di olio il panetto e lasciarlo riposare, in un contenitore coperto, dentro al forno spento (io a volte intiepidisco leggermente il forno, spengo e metto dentro il “bimbo”) o acanto al termosifone d’inverno, stando attenti che non ci siano correnti d’aria.

Dopo un paio d’ore, riprendere il vostro panetto e, con le mani unte di olio, stenderlo sul crisp del microonde e pizzicarlo un pochino; spennellare un po’ di acqua e rimettere il tutto a riposare circa 30 minuti, alla fine dei quali pizzicare ancora la pasta e rispennellatela di acqua.

Se volete potete aggiungere, sulla superficie, un po’ di sale grosso (io non lo faccio, di solito…).

E via in microonde: 7 minuti a 750 watt e 6 minuti e mezzo con funzione crisp; lasciare che la vostra focaccia di zucca e patate si intiepidisca nel microonde chiuso.

 

Note:

Per chi non amasse il microonde… 180-200 gradi per 30 minuti circa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.