Focaccia con impasto molle

Focaccia con impasto molle

 

Focaccia con impasto molle

La focaccia con impasto molle è diventata un must nei miei buffet, è semplicissima, velocissima, molto versatile perché gli ingredienti da aggiungere sono infiniti e… piace sempre, a grandi e bambini… cosa volere di più dalla vita???

Ho scoperto questa ricetta qui con ingredienti e tempistiche ideali per una teglia di cm 32×30. Copio tutto per voi, ne vale la pena!

Ingredienti (da mettere tutti in una scodellona e frullare tutto assieme):
500 g di farina 00
100 g di olio di semi
3 uova intere
250 g di acqua
250 g di latte
1 bustina di lievito di birra secco
3 cucchiaini rasi di zucchero
3 cucchiaini rasi di sale

Dopo aver frullato, coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare per 1 ora (io l’ho messa nel microonde preriscaldato per 5′ col grill).
Oliare la teglia, versare 1/2 impasto molle, farcire a piacere lasciando 1 cm dai 4 bordi.

Quindi ricoprire col resto dell’impasto molle.
Volendo si può farcire anche la superficie a piacere oppure lasciare senza niente.

Far rilievitare scoperto per una mezz’oretta ma anche solo 15-20′, quindi infornare a 170° per circa 45′ o comunque fino a doratura.

Vi riporto ingredienti e tempistiche anche per teglie differenti, copiando la ricetta originale con tutti i consigli e le varianti… trovo questa ricetta mitica davvero e… perfetta per tutti!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=115871

Teglia tonda 25 cm diametro:

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 300 g farina
  • 100g di margarina(fuso e fatto raffreddare) oppure a chi non piace la margarina può usare 100g di burro (fuso e fatto raffreddare) oppure chi non vuol usare nè burro nè margarina : 80 g di olio di semi (meglio se di girasole)
  • 2uova+1tuorlo
  • 1 bicchiere di latte tiepido (che corrisponde a 200 ml) dove si farà sciogliere un cubetto di lievito di birra (in alternativa al cubetto di lievito di birra può essere usato il mastro fornaio oppure il lievito istantaneo per torte salate.. anche se io preferisco personalmente quello di birra fresco)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

 

—- per il ripieno —–
1etto di prosciutto cotto
sottilette
1etto di mortadella

In teoria non deve lievitare ma messo in forno e fatto cuocere
Ma voi fate come volete… ossia se volete farlo lievitare anche mezz’ora fatelo pure tanto non accade nulla e la sofficità non ne risente affatto! A parte se usate il mastro fornaio che è secco quindi la lievitazione è necessaria sennò non cresce in forno!
Se si utilizza metà cubetto poichè vi sembra troppo un cubetto intero dovete necessariamente farlo lievitare altrimenti non ha la stessa resa di quando lo fate veloce veloce con cubetto intero!

Cuocere in forno a 170° dipende dal vostro forno e come siete abituati a cuocere ma meglio che sia bassa cosi la cottura è più lenta e uniforme.. il tempo è quello che ci mette il vostro forno, quindi fino a doratura e prova stecchino!

p.s. è normale il fatto che si formino crepe o si aggrinzi un pò!

 

* preparazione x chi usa il lievito di birra in cubetto
Prendere una ciotola, mettere la farina e fare un buco al centro, dove verranno messe le 2 uova e 1 tuorlo.. e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi… e iniziare a mescolare e infine man mano il latte dove avremo fatto sciogliere per benino il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero! Mischiare con uno sbattitore elettrico!

* preparazione x chi non vuol usare il lievito di birra in cubetto ma usando il mastro fornaio:
Prendere una ciotola e metter la farina facendo un buco al centro… aggiungere il mastro fornaio e il cucchiaino di zucchero (come scritto da bustina che aiuta la lievitazione) e mischiare tutto per bene con una forchetta…poi di nuovo rifare il buco al centro e iniziare con gli ingredienti 2 uova e 1 tuorlo(non 3 uova intere) ..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. iniziare a mescolare e infine man mano il latte!

*preparazione x chi non vuol usare il lievito di birra ma il lievito instantaneo:

Prendere una ciotola e metter la farina facendo un buco al centro… aggiungere la bustina di lievito e mischiare tutto per bene con una forchetta…poi di nuovo rifare il buco al centro e iniziare con gli ingredienti 2uova e 1 tuorlo(non 3 uova intere) ..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. iniziare a mescolare e infine aggiungere man mano il latte!

*preparazione per gli intolleranti al latte :
Sostituendo il latte con l’acqua tiepida in cui sciogliere il lievito ed ho fatto metà olio d’oliva e metà margarina, ripieno di prosciutto e mortadella..

*con il bimby:
Mettere nel boccale il latte: 1 minuto -40 gradi-vel.1. aggiungere il lievito:20 secondi-vel.3;poi l’olio, lo zucchero e le uova:30 sec.-vel.4; infine la farina e il sale:1 minuto-vel.5.

*con il microonde:
Per chi possiede un microonde può cucinare la torta nel piatto crisp con funzione crisp per 11 /12minuti!cottura perfetta con 20g di lievito di birra e ho lasciandola lievitare un’ora

Come congelare la focaccia con impasto molle:
La focaccia con impasto molle si può congelare… ma occhio deve essere da cotto e non crudo! Si può tranquillamente lasciare nella teglia di alluminio avvolta da pellicola o chiusa in busta di plastica! Tutto questo da fare quando è ben raffreddata!
Per lo scongelamento passi la focaccia con impasto molle dal freezer al frigo (e di solito c’è chi dice dalle 12 se non alle 24 ore di frigo.. le tante ore son dovute al fatto che è consigliabile farlo scongelare piano piano…) sempre avvolta con della pellicola ed infine finisci lo scongelamento a temperatura ambiente.
Per finire, un tocco di forno per scaldare darà l’impressione di un buffet appena sfornato!
Mi raccomando il passaggio : freezer-frigorifero-temperatura ambiente e non direttamente da freezer a temperatura ambiente!

 

x il ripieno:

riguardo il ripieno … ci si può mettere quello che si vuole!
certo prosciutto cotto+sottilette+mortadella è la morte sua!! ma qualsiasi cosa ve benissimo!
– pomodorini e provola
-con verdure
-volendo puoi fare anche prosciutto cotto + sottilette + funghi
-non consiglio la mozzarella perchè potrebbe inumidire troppo, quindi meglio usare formaggi filanti come provola, sottilette o galbanino..etc.etc..
-funghi, brie e speck
-ricotta e spinaci(mischiare per bene ricotta+spinaci al quale direi di metter anche un pò di parmigiano + una grattata di noce moscata e un tuorlo.. viene una cosa fenomenale!!!) e di livellare per bene senza abbondare eccessivamente, lasciando sempre il bordo di un cm scoperto!
– o ricotta + altre verdure che vi piacciono
– sottilette + salame + funghi
-pomodorini + olive nere tagliate a rondelle + un pizzico di origano+ un formaggio a tua scelta
– patate + salsiccia(passate e cotte prima in padella, ovviamente le patate lesse) + sottilette
– zucchine cotte con dei cubetti di pancetta affumicata + sottilette o formaggio

 

Focaccia con impasto molle Focaccia con impasto molle Focaccia con impasto molle Focaccia con impasto molle Focaccia con impasto molle

Ecco chi l’ha provata e mi ha mandato le foto:

Monica Barca

Focaccia con impasto molle

 

Salva

16 Risposte a “Focaccia con impasto molle”

    1. Grazie tesoroooo!!! Ti dico, i miei amici me la chiedono spessissimo quindi te la consiglio col cuore! Un baciotto

  1. Mamma mia come mi piacciono queste ricette :-))))) immediatamente salvata e in lista d’attesa per essere provata..gnammmmm!! Mi spieghi per favore come si effettua la lievitazione degli impasti con il microonde?è da tempo che voglio provare..In che quantità?in quale contenitore?per quanto tempo e watt?va coperto con la pellicola hai detto..ma col grill non si scioglie??

    grazie grazie

    1. Ciao tesoraaaaa! Sì, questa devi assolutamente provarla conoscendoti!!! Dunque… preriscaldi il microonde con funzione micro e grill, spegni e metti la tua ciotola coperta… Io di solito faccio così e la lievitazione è molto più veloce! Prova! Ti abbraccio forte (e aspetto le tue foto ehhh???).

      1. Ho capito..io userò bimby (eh..sì ho anche quello!!!) il lievito a cubetto e la teglia crisp da 31cm..la dose da 500gr dovrebbe andar bene!se per follia la volessi preparare stasera (neonato permettendo!) per domani sera si conserva bene??ho 11 invitati e tra pizze, torte di rose salate..forse..aggiungo anche questa!!

        1. Sìììììì… segui bene bene le dosi rispetto alla grandezza della tua teglia ok? Domani sera prima di servirla, magari già tagliata a cubotti da fredda, dalle una passata di micro più grill un paio di minuti, sembrerà appena sfornata!

  2. Amica mia carissimaaaaaaaaaa vedo che hai pensato anche alla tua amica vegetariana!!!!!!Dev’essere sfiziosissima devo provarla assolutamente! E…..onestamente con tutte le bontà che ci stai proponendo quasi quasi torno onnivora!!!!!

    1. Intanto parti dalla focaccia vegetariana pensata per te… poi… ti convertirò a carne e pesce, vedrai!!!! Ti abbraccio forte!

    1. Grazie stellina… poi mi mostrerai le foto vero???? Dai, buttati, è facilissima e davvero buona e soffice! Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.