Focaccia alla bresaola con lievito madre

Focaccia-LM-bresaola_600x450

Focaccia alla bresaola con lievito madre

Dopo la focaccia al gorgonzola con lievito madre ci ho preso gusto e ieri sera si è presentata l’occasione per addentare la focaccia alla bresaola con lievito madre… è piaciuta tantissimo… ora sto già pensando alla prossima versione. Idee???

Ingredienti:

–       500 g di farina

–       220 g circa di acqua tiepida

–       un pizzico di sale

–       150 g di bresaola a cubettini

–       60 g di parmigiano grattugiato

–       150 g di lievito madre

Preparazione:

Per preparare la focaccia alla bresaola con lievito madre vi consiglio di procedere al rinfresco del lievito madre la sera prima.

Dosi per il rinfresco del lievito madre (o con queste proporzioni):

–       100 g lievito madre

–       100 g di farina

–       50 g di acqua tiepida

–       1 cucchiaino di miele

Per il rinfresco, impastate gli ingredienti descritti preferibilmente partendo dal lievito madre diluito con l’acqua, aggiungendo successivamente la farina e il miele. Mettete il panetto ottenuto in forno intiepidito tutta la notte.

La mattina seguente versate in una ciotola capiente l’acqua, unite il lievito e aggiungete a questo punto la farina, il pizzico di sale, la bresaola, il parmigiano e impastate sino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e che non appiccichi. Disponete l’impasto in una tortiera unta con un goccio di olio (io ho utilizzato uno stampo in silicone e non l’ho unto ma semplicemente inumidito con un po’ di acqua), praticate con il coltello un taglio a croce sulla superficie del panetto e lasciate lievitare in forno intiepidito per almeno 5 o 6 ore, trascorse le quali accendete il forno (il mio è potente, 160° sono più che sufficienti) e, raggiunta la temperatura, infornate la focaccia alla bresaola con lievito madre per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino!).

Addentate la vostra focaccia alla bresaola con lievito madre dopo averla fatta intiepidire… se riuscite a resistere! Non vi dico il profumino sparso per casa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.