Focaccia al pomodoro e acciughe

Focaccia al pomodoro e acciugheFocaccia al pomodoro e acciughe

Alzate la mano se volete una ricetta facile, golosissima e che vada bene in ogni momento della giornata!!! Ecco, allora non potete perdervi questa focaccia al pomodoro e acciughe. E’ davvero saporita, io ho spolverato sopra anche una manciata di origano per ingolosirla ancora di più; credetemi, gustata tiepida, non ha davvero possibilità di essere avanzata!

Vi consiglio di utilizzare la mia ricetta per preparare la pasta da pane, è una meraviglia (qui la ricetta completa). L’idea della focaccia al pomodoro e acciughe l’ho presa da un vecchio speciale di Cucina Moderna.

Ma ora… basta con le chiacchiere e accompagnatemi tutti in cucina per segnarvi gli ingredienti e la procedura per preparare questa golosità!

Ingredienti:

  • 500 g di pasta da pane (qui la mia ricetta completa)
  • 3 pomodori ramati maturi ma sodi
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • olio evo q.b.
  • sale grosso e fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • origano q.b. (se piace)

Preparazione:

Per preparare la focaccia al pomodoro e acciughe, lavate innanzitutto i pomodori e cospargeteli di sale fino per far loro perdere l’acqua, poi tagliateli a fettine sottili.

Prendete la pasta da pane, stendetela con le mani sulla placca unta di olio e pizzicatela con le dita; spennellatela con l’olio, distribuitevi le fettine di pomodoro, cospargetela con un po’ di sale grosso, con le acciughe a pezzettini, lo spicchio di aglio affettato finissimo e mettetela in forno già caldo a 250° per 15-20 minuti. Togliete la focaccia al pomodoro e acciughe dal forno quando comincia a prendere un colore dorato e uniforme, lasciatela riposare un paio di minuti quindi tagliatela in rettangoli o in triangoli.

La focaccia al pomodoro e acciughe è ottima sia calda che a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia al pomodoro e acciughe

2 Risposte a “Focaccia al pomodoro e acciughe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.