Dolce di pane al cacao

Dolce di pane al cacao

Dolce di pane al cacao

Preparazione: 10 minuti Cottura: 40 minuti

Il dolce di pane al cacao, la prima volta che l’ho preparato, è nato dall’esigenza di utilizzare del pane raffermo che mi dispiaceva buttare. Il risultato mi ha entusiasmata così tanto che, ora, mi trovo a prepararlo spessissimo sia per la colazione che per la merenda mia e dei miei cari. Oggi vi lascio la versione base, semplice, di questo dolcetto, ma naturalmente potete arricchirlo con altri ingredienti di vostro gusto o in base a ciò che avete in dispensa e in frigorifero.
Il dolce di pane al cacao ha una consistenza leggermente umida, morbida e che, nella bella stagione, è delizioso anche freddo da frigorifero.
La ricetta è davvero molto semplice, veloce e piace tanto sia ai grandi che ai bambini.
Ma ora… che ne dite di accompagnarmi in cucina? Vediamo insieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questa piccola golosità.

Ingredienti (per 8 persone):

– 300 g di pane raffermo

– 500 ml di latte

– 1 uovo

– 7 cucchiai di zucchero

– 2 o 3 cucchiai di cacao amaro

– burro e pangrattato per lo stampo q.b.

Preparazione:
Preparare il dolce di pane al cacao è davvero semplicissimo.
Tagliate innanzitutto il pane a cubetti e mettetelo in una terrina coprendolo con il latte scaldato. Lasciate che il pane si inzuppi bene e, quando sarà raffreddato, mescolate bene cercando di sbriciolare il più possibile il pane stesso.
Unite all’impasto di pane lo zucchero, il cacao e l’uovo e mescolate il tutto finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Talvolta io, per comodità, alla fine frullo tutto con il minipimer.
Ungete con il burro e spolverate con il pangrattato lo stampo della torta da 18-20 cm (oppure foderatela con la carta da forno; se invece utilizzate uno stampo in silicone potete semplicemente inumidirlo con un po’ di acqua), versate al suo interno il composto di pane e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il vostro dolce di pane al cacao all’interno dello stampo primo di sformarlo e… buon appetito!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Dolce di pane al cacao

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.