Dolce con fondi di caffe e cioccolato

Ebbene sì, in casa Martolina si sforna pure un dolce con fondi di caffe e cioccolato. No, non sono impazzita e nemmeno presa da un impulso impulsivo compulsivo di riciclo totale e assoluto. Ero solo curiosissima. Tutto è nato da una telefonata di un’amica che, a sua volta, aveva assaggiato un dolce con fondi di caffe e cioccolato che le era piaciuta tantissimo. Sapendo quanto mi piaccia fare esperimenti in cucina, non mi è sembrato vero sentire una cosa così strana… che poi, in realtà, tanto strana non è. Esiste, infatti, una torta famosa proveniente da Vignola, nel modenese, chiamata torta Barozzi, che fa parte ormai di uno dei misteri culinari per eccellenza: ricetta segretissima, nessun “umano” sembra conoscere dosi e proporzioni precise di questa golosità seppure ogni famiglia ne tenga, tra i propri ricettari, una personale versione e interpretazione. La mia amica si era fatta dare la ricetta dalla zia modenese e io l’ho seguita passo dopo passo senza apportare alcuna variazione. Il risultato? Straordinario per il mio palato. Un perfetto equilibrio di gusti e sapori, nulla di stucchevole, nè troppo cioccolatoso nè di troppo caffeinomane. Insomma… il profumo e il sapore sono davvero straordinari e la facilità e velocità di preparazione sono di certo ulteriori ottimi ingredienti all’amore che ho provato, da subito, per questo dolce con fondi di caffe e cioccolato. Considerate che l’interno resta leggermente umido… mamma che bontà!

Per quanto riguarda la cottura, potete farla sia nel forno tradizionale che nella pentola multifunzione Redmond, mia fedele compagna anche quando mi sposta essendo leggera e maneggevole oltre che garanzia assoluta di perfetta riuscita di qualunque pietanza.

Non mi resta che dirvi di provarla… e… anzi, se per caso scovate altre versioni di questa torta… che ne dite di provarle insieme e poi stabilire quale sia la migliore in assoluto? Magari, nel frattempo, cercherò di assaggiare l’originale, promesso!

Dolce con fondi di caffe e cioccolato

Dolce con fondi di caffe e cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • cioccolato fondente (più 20 g da grattugiare sulla superficie come decorazione se vi piace) 150 g
  • cacao in polvere amaro 50 g
  • fondi di caffè per 3 tazzine
  • caffe amaro (se vi piace potete mettere metà caffè e metà rum o grappa ) 1 tazza da caffè
  • burro 80 g
  • uova 4
  • zucchero 150 g
  • arachidi (tostate e tritate) 70 g
  • mandorle (tostate e tritate) 30 g
  • farina (setacciata) 80 g
  • lievito (per dolci) 2 cucchiaini
  • zucchero a velo (da spolverare sulla superficie) q.b.

Preparazione

  1. Preparare questo dolce con fondi di caffe e cioccolato è proprio facile.

    Innanzitutto prepariamo un buon caffe per tre persone, utilizzando la moka o la macchina del caffe e mettete da parte una tazzina di caffè e non gettate i fondi.

    Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde insieme al burro, mescolate bene e aggiungete i fondi di caffe e, a filo, la tazzina di caffe (se vi piace, con rum o grappa) mescolando per bene a mano a mano che si procede.

    In una terrina a parte montate per 5-6 minuti le uova intere con lo zucchero, unite le arachidi e le mandorle tostate e tritate, il cacao in polvere e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto e poi aggiungetelo al composto di cioccolato e caffè, mescolando per un paio di minuti.

    Procedete ora alla cottura:

    – nella pentola multifunzione Redmond: versate il composto nel contenitore Redmond in dotazione con la pentola multifunzione e avviate la cottura di 60 minuti con il programma “Prodotti da forno”.

    – nel forno tradizionale, in una teglia foderata di carta da forno o imburrata e leggermente infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Consiglio sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

    Lasciate intiepidire il vostro dolce con fondi di caffe e cioccolato su una gratella per torte e spolverate la superficie di zucchero a velo prima di gustarlo.

  2. Dolce con fondi di caffe e cioccolato
  3. Dolce con fondi di caffe e cioccolato

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Precedente Cake formaggio e pere, senza burro Successivo Popcorn di pollo, ricetta facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.