Dolce con cacao banane e olio di oliva, ricetta facile e golosa

Dolce con cacao banane e olio di oliva, ricetta facile e golosa

Dolce con cacao banane e olio di oliva

Preparazione: 10 minuti Cottura: 35 minuti

Avere delle banane maturate troppo in fretta non è più un problema dopo aver provato questa facilissima ricetta del dolce con cacao banane e olio di oliva. Si tratta di una preparazione adatta anche per chi, in cucina, è alle prime armi ma non vuole rinunciare a fare una splendida figura in tavola ingolosendo tutti i commensali, grandi e bambini. Questa torta è adatta ad ogni momento della giornata, dalla prima colazione ad una pausa pomeridiana, al dopo pranzo o al dopo cena, alla ricreazione a scuola dei vostri figli o in presenza di ospiti seduti alla vostra tavola. Non vi è aggiunta di burro né di altri latticini quindi è una ricetta perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari. La cottura, poi, potrà avvenire sia nel forno tradizionale che nella pentola multifunzione Redmond che, ormai, è diventata per me un’alleata preziosissima in cucina. Ma ora vediamo assieme come preparare questo dolce con cacao banane e olio di oliva, poi raccontatemi se vi è piaciuto quanto piace sempre a me.

Ingredienti (per 6-8 persone):
– 3 uova medie intere

– 4 cucchiai di zucchero di canna o di zucchero semolato

– 2 banane mature

– 200 g di farina di farro (potete utilizzare anche la farina 00, risultato comunque garantito!)

– 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 50 g di cacao amaro in polvere

– 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina, per intenderci)

– 25 g di zucchero a velo per decorare la superficie

Preparazione:
Preparare questo dolce con cacao banane e olio di oliva è molto facile.
Montate innanzitutto le uova intere con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose.
A parte schiacciate le banane con una forchetta e lavoratele con l’olio di oliva creando una cremina che andrà aggiunta al composto di uova e zucchero.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao e amalgamate il tutto all’impasto di uova e banane.
Se cuocete il dolce con cacao banane e olio di oliva nel forno tradizionale, rivestite con carta da forno una tortiera di 18 cm di diametro e versatevi al suo interno l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, vi consiglio sempre la prova stecchino finale.
Se invece avete la fortuna di poter cucinare la torta nella pentola multifunzione Redmond, versate il composto di farina e banane all’interno del contenitore in dotazione con la pentola senza necessità di ungere o mettere carta da forno e, molto semplicemente, cuocete con funzione “prodotti da forno” per 50 minuti.
Lasciate raffreddare il vostro dolce con cacao banane e olio di oliva su una gratella prima di spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo.
La ricetta proviene da un vecchio numero di Oggi cucino.

Qui tutti i prodotti Redmond che vi consiglio!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

 
Precedente Focaccia ricotta e piselli, ricetta facile Successivo Pancakes alla birra, ricetta facile focaccine da colazione

Lascia un commento

*