Dolce alla coca cola

Dolce-coca-cola

Dolce alla coca cola

Preparazione: 15 minuti Cottura: 45 minuti

Lo so… pensate che io sia diventata matta! Dopo il ciambellone al chinotto senza burro, oggi vi trovate un’altra proposta strana: un dolce alla coca cola. In realtà era da tanto che giravo intorno a questa ricetta, me ne aveva parlato tempo fa una carissima amica decantandone la bontà, ma poi non l’ho mai preparato anche perché non tengo spesso, in casa, la coca cola. Qualche giorno fa, complice una cena a buffet con amici e qualche lattina di coca cola ancora in dispensa, non ho potuto resistere e ho provato a fare questa torta. Beh, mi credete se vi dico che è davvero buona come mi avevano detto? Io, poi, l’ho servita la sera a due amiche spolverandone la superficie con dello zucchero a velo, ma se volete rendere la preparazione ancora più golosa vi consiglio di fare una ganache (qui la mia ricetta collaudatissima) oppure sarà sufficiente spalmare sopra della crema al cioccolato con nocciole (comprata o preparata seguendo questa ricetta infallibile) leggermente scaldata, per qualche secondo, in modo che diventi spalmabile con maggior facilità.
Ma ora… che ne dite di vedere assieme come si prepara questo dolce alla coca cola? E ricordate… non ne andranno pazzi solo i bambini! Sentirete quanto è soffice!

Ingredienti (per 6 persone):
– 200 ml di coca cola

– 220 g di farina

– 220 g di zucchero semolato

– 50 g di cacao

– 2 uova

– 150 g di burro

– 170 ml di latte

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 pizzico di sale

– zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Preparare il dolce alla coca cola è molto semplice.
Fate fondere, in microonde o in un tegamino a fuoco basso, il burro; una volta sciolto, unite la coca cola, mescolate bene e mettete da parte a raffreddare.
Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale: utilizzate, se potete, le fruste elettriche e montate per circa 5 minuti o, comunque, finchè il composto risulta chiaro e spumoso. Aggiungete poi il latte e il burro con la coca cola ormai freddi.
In un’altra ciotola, setacciate la farina con il lievito, unite il cacao e mescolate bene.
Unite il composto di farina a quello di uova e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare tutto ma senza troppa energia.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno (se, invece, utilizzate una tortiera in silicone sarà sufficiente inumidirla; ancora, se usate la pentola multicooker della Redmond non si dovrà fare nulla) e infornate, in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti (in base al vostro forno, fate comunque sempre la prova stecchino). Se utilizzate la Redmond, cuocete in funzione “Prodotti da forno” per 1 ora.
Sformate il dolce alla coca cola su una gratella per dolci e, quando sarà fredda, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolce alla coca cola

Precedente Muffin di frittata ai carciofi Successivo Pane di mais alle cipolle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.