Dolce ai mandarini, dessert senza burro e latte

Dolce ai mandarini

Dolce ai mandarini

Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti

Complice un’offerta al supermercato, domenica ho infornato questo dolce ai mandarini che ha riscosso tantissimo successo nella semplicità assoluta della sua preparazione. Il profumo che ha invaso la casa è stato già motivo, per me, di grande gioia, ma poi credetemi che la sofficità e il sapore già dal primo morso hanno fatto da padroni e non mi hanno permesso di fermarmi ad una sola fetta. Ideale per la prima colazione o per una gustosa e sana merenda sia di grandi che di bambini, la ricetta prevede tutti ingredienti facilmente reperibili e, di solito, già presenti in casa, con il vantaggio poi di essere senza burro e senza latte quindi più leggera e soprattutto adatta anche per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi deve seguire diete e regimi alimentari particolari.
La ricetta proviene da questo blog, l’ho preparata seguendo tutte le indicazioni e, credetemi, il risultato è perfetto quindi… ora non vi resta che seguirmi in cucina e vedere come ottenere questo goloso dolce ai mandarini.

Ingredienti (per 6-8 persone):
– 200 g di zucchero

– 3 uova medie

– 3 mandarini ben lavati per il succo e la scorza grattugiata

– 2 mandarini per le fettine in superficie

– 50 ml di olio

– 210 g di farina 00

– 1 bustina di lievito per dolci

– zucchero a velo per decorare la superficie q.b.

Preparazione:
Preparare questo dolce ai mandarini è proprio facile e veloce.
Innanzitutto, montate le uova con lo zucchero sino a che risulteranno belle spumose, versate a filo l’olio e il succo filtrato di tre mandarini. Montate ancora.
A parte unite la farina e il lievito setacciati con la scorza grattugiata dei 3 mandarini e aggiungete al tutto il composto di uova.
Foderate uno stampo per dolci con carta forno (se utilizzate tortiere in silicone basterà inumidire leggermente il fondo con un goccino di acqua), mettete qualche fettina di mandarino o qualche spicchietto e versatevi tutto l’impasto di uova e farina sopra.
Infornate il vostro goloso dolce ai mandarini in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fatelo poi raffreddare su una gratella per dolci e spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo prima di gustarlo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolce ai mandarini Dolce ai mandarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.