Danubio salato con wurstel e mozzarella

Danubio salato con wurstel e mozzarella_600x450

Danubio salato con wurstel e mozzarella

Sono senza speranze.

Preparerei danubi salati in continuazione.

Con questo impasto il danubio risulta sofficissimo, si può farcire in mille modi in base a gusti o a ciò che avete in dispensa e in frigorifero, è facile e vi regalerà splendidi momenti per il vostro palato.

Questo danubio salato con wurstel e mozzarella mi è stato chiesto da un’amica, io l’ho preparato, messo in freezer e scongelato quando è venuta a trovarmi a Padova. Sono riuscita a mangiarne solo un pezzettino, la golosona non me lo mollava nemmeno con le manieri forti. E così mi lo sono ripreparata il giorno dopo, me ne era rimasta troppa voglia. Questo è… non avere fondo, lo so… ma ne valeva la pena!

Ingredienti:

  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 250 ml di latte tiepido
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 8 g di sale fino
  • 160 g di wurstel tagliati a tocchettini piccoli (tenete da parte qualche rondella per la superficie)
  • 180 g di mozzarella per pizza a dadini
  • latte e uovo mescolati insieme da spennellare in superficie

Preparazione:

Innanzitutto, per preparare il danubio salato con wurstel e mozzarella, mettete il lievito, sbriciolato, in una tazza insieme a un cucchiaino di zucchero e lasciare riposare.

Nel frattempo, inserite nell’impastatrice (io ho utilizzato la macchina del pane, programma “Solo impasto”) il latte tiepido, le farine, l’uovo e i tuorli, il burro e impastate per 2-3 minuti.

Mescolate ora con un cucchiaino il lievito unito allo zucchero, vedrete come diventerà liquido dopo qualche secondo! Unitelo ora al precedente composto di farina e lasciate impastare la macchina per una decina di minuti. Aggiungete il sale e fate impastare altri 10 minuti circa. Dovrete aver ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

Se avete usato l’impastatrice (o un sano olio di gomito!), prendete l’impasto e lasciatelo lievitare in un luogo, privo di correnti, all’interno di una ciotola sulla quale vi consiglio di mettere un panno umido (in questo modo eviterete che la superficie dell’impasto si secchi). Conviene riporre la ciotola nel forno con la sola lucetta accesa.

Se invece avete utilizzato, come me, la macchina del pane, lasciate che prosegua con il programma “Solo impasto”.

In ogni caso, lasciate lievitare sino a che l’impasto sarà triplicato di volume.

A questo punto, riprendete in mano l’impasto e suddividetelo in palline di circa 30 grammi; stendete con le mani o con il mattarello una pallina alla volta, farcitela con i wurstel e la mozzarella a cubettini, richiudetela e sigillatela bene dando nuovamente la forma di pallina e posizionate tutte le vostre palline, con la sigillatura verso il basso, in uno stampo rivestito di carta forno, facendo in modo che, tra una e l’altra, resti un pochino di spazio. Lasciate lievitare ancora un’oretta, finchè le palline saranno abbastanza unite tra loro.

Spennellate la superficie del danubio salato con il composto di uovo e latte e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Lasciate intiepidire e gustate il vostro danubio salato con wurstel e mozzarella.

Note:

– il danubio salato con wurstel e mozzarella è perfetto anche nei buffet, andrà a ruba!

– ricordate, inoltre, che il danubio salato con wurstel e mozzarella è facilmente congelabile: aspettate che sia completamente freddo, avvolgetelo con la pellicola da cucina e riponetelo in freezer. Vi consiglio di scongelarlo in frigo, la sera prima, lasciando il danubio salato con wurstel e mozzarella in frigorifero. Potrete poi mangiarlo dopo averlo lasciato un paio di ore a temperatura ambiente ma io vi consiglio di dargli una veloce infornata in modo che il formaggio, al momento dell’assaggio, sia bello filante.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Danubio salato con wurstel e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.