Crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre

 Crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre

Crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre

Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti

Leggeri, delicati, digeribilissimi, croccanti e sfiziosi in ogni momento della giornata. I crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre sono una sorta di crackers semplicissimi ma gustosi che si preparano alla velocità della luce, perfetti se avete esubero di lievito madre da utilizzare (perché in casa Martolina non si butta nulla!!!). In questi crostini ho messo, sulla superficie, dei semi di papavero, ma voi potrete sbizzarrirvi con ciò che avete in casa o con quello che più vi piace.
Ma ora passiamo alla ricetta di questi semplicissimi crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 120 g di esubero di lievito madre (lievito madre non rinfrescato)
  • 40 g di acqua leggermente intiepidita
  • 70 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di semi di papavero

Preparazione:
Ci metterete di più a leggere la ricetta che non a preparare questi crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre , ci scommettete?
Innanzitutto spezzettate l’esubero di lievito madre in una terrina, unite l’acqua, la farina, l’olio e il sale e impastate velocemente finchè otterrete un impasto morbido e liscio. Tirate l’impasto in una sfoglia sottile di circa 1 mm e ½ su un piano di lavoro leggermente infarinato e riponete la sfoglia ottenuta su una placca da forno ricoperta di carta da forno.
Con una rotella taglia-pizza o con un coltellino affilato tagliate la sfoglia in tanti salatini della forma e della misura che preferite, spennellate sulla superficie un goccino di acqua e spolverate il tutto con i semini di papavero.
Cuocete i crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre in forno caldo a 200° per 15 minuti circa, in modo che la superficie, alla fine, risulti dorata e la consistenza croccante.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crostini ai semi di papavero con esubero di lievito madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.