Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino

Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino_600x450

Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino

Lo so. Non so mai regolarmi. Faccio un invito a cena e potrebbe unirsi a noi una caserma (affamata). Le mie porzioni sono industriali. Nei miei pensieri c’è sempre il dubbio… e se non bastasse? E così, un sabato mattina, lo dedico alla produzione di tagliatelle integrali e del mio sughetto di pomodorini secchi e ricotta, che mangio anche a cucchiaiate quando non mi vede nessuno… Ovviamente mi avanza parecchio, un peccato perché sia le tagliatelle che il sughetto erano una delizia. Flash! E se facessi una sorta di crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino? Detto, fatto! Domenica mattina sento una coppia di amici, sono liberi e desiderosi di farmi da cavie. Beh… è venuta favolosa… addio avanzi! E ora preparo spesso la crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino, ci piace troppissimo!

Ingredienti (per 12 persone):

  • 750 g di tagliatelle fresche
  • 700 g (o più, io di solito abbondo) di sugo di pomodorini secchi e ricotta (qui la ricetta)
  • 900 ml di besciamella (classica o vegetale)
  • 300 g di stracchino
  • 130 g di parmigiano grattugiato
  • qualche fiocchetto di burro

Preparazione:

Per preparare questa semplicissima crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini e stracchino, lessate qualche istante le tagliatelle in una capiente pentola. Scolatele molto al dente, considerate che poi, in forno, la cottura prosegue un pochino.

Mescolate le tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e ricotta.

Mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare grande (o due medie).

Stendete uno strato di tagliatelle condite, cospargete con un po’ di fiocchetti di stracchino, mettete un po’ di besciamella e terminate con una generosa spolverata di parmigiano.

Proseguite sempre alternando i vari strati fino a terminare gli ingredienti, mettendo in superficie qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, terminando con qualche minuto di grill perché si formi la classica doratura in superficie.

Note:

– potete infornare la crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino anche in microonde; coprite la pirofila con pellicola da cucina e cuocete alla massima temperatura per 5 minuti. Togliete la pellicola e cuocete altri 5 minuti. Terminate con qualche minuto sotto il grill.

 Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino_600x450 Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino_600x450

8 Risposte a “Crostata di tagliatelle al sugo di pomodorini secchi e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.