Crostata di pere al cioccolato fondente

Crostata di pere al cioccolato fondente

Preparazione: 30 minuti più 30 minuti di riposo della pasta Cottura: 70 minuti

Crostata di pere al cioccolato fondente

La crostata di pere al cioccolato è davvero meravigliosa. Un guscio croccante di pasta racchiude una vellutata crema al cioccolato fondente che, a sua volta, coccola in un abbraccio delle dolcissime pere sciroppate. Mi sembra golosa, no???

Ho preparato questo dolce per il compleanno della mia suocerina: festa a sorpresa organizzata con le mie cognate, famiglia al completo e tante cosine buone da mangiare. Per concludere, questa crostata di pere al cioccolato fondente, di cui non è rimasta neppure una briciola… direi che è piaciuta!

Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questa torta così golosa, perfetta sia per i grandi che per i bambini.

Ingredienti (per 8 persone):

Per la pasta:

– 220 g di farina

– 150 g di burro

– 70 g di zucchero

– 1 tuorlo

– ½ limone biologico: la sola scorza grattugiata

– 1 pizzico di vanillina

Per la crema:

– 250 g di cioccolato fondente

– 100 g di burro

– 2 uova e 1 tuorlo

– 80 g di zucchero

Per la superficie:

– 50 g di cioccolato fondente

– 12 quarti di pere sciroppate (acquistate o preparate da voi stessi cuocendo le pere, per 20 minuti, in un tegame con uno sciroppo preparato facendo sobbollire 2 minuti 1 litro di acqua, 300 g di zucchero, un baccello di vaniglia, un pezzo di scorza di limone e un pezzo di scorza di arancia)

Preparazione:

Per preparare questa golosissima crostata di pere al cioccolato fondente, iniziate dalla pasta: lavorate 200 g di farina con 13° g di burro, lo zucchero, il tuorlo, la vanillina e la scorza lavata e grattugiata del limone. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato grossolanamente insieme al burro. Montate, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Toglietelo dal fuoco e incorporate il cioccolato fuso, mescolando con una frusta.

Stendete la pasta e foderate con la stessa una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellatela, copritela con un foglio di carta da forno e legumi secchi e cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Estraete la teglia dal forno, riempite il guscio di pasta con la crema preparata e adagiatevi sopra le pere ben sgocciolate dal loro liquido.

Rimettete la crostata di pere al cioccolato fondente in forno caldo a 180° e cuocetela ancora 20 minuti.

Estraete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e decoratela con il cioccolato avanzato grattugiato o a riccioli utilizzando un pelapatate.

La vostra crostata di pere al cioccolato fondente è pronta per essere gustata.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crostata di pere al cioccolato fondente

2 Risposte a “Crostata di pere al cioccolato fondente”

    1. Grazie, sei davvero gentile! Il dolce è molto facile da preparare ma tanto tanto tanto golosa 🙂
      Buona giornata, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.