Crostata di mele, ricetta della nonna

Crostata di mele

Crostata di mele

Preparazione: 30 minuti (più 30 di riposo della pasta) Cottura: 40 minuti

Dal ricettario della nonna, non potevo non realizzare la crostata di mele. Dolce tradizionale, quello di cui non mi stanco mai, amo sentirne il profumo in cottura e il sapore una volta raffreddato. Mi ricorda i tanti pomeriggi trascorsi con la nonna, magari a fare i compiti o giocando con lei a carte o, semplicemente, anche solo chiacchierando assieme di mille cose. Ricette così si danno spesso per scontate, invece oggi desidero fermare anche qui, nel mio blog che è più un compagno di avventure, gli ingredienti e la modalità di preparazione della crostata di mele.

Ingredienti (per 6 persone):
– 320 g di farina

– 220 g di burro

– 3 mele

– 100 g di zucchero

– 200 g di confettura di mele molto densa (o altra confettura): facoltativo

– 2 cucchiai di gelatina di albicocche

Preparazione:
Per preparare la crostata di mele, setacciate innanzitutto 300 g di farina sulla spianatoia, aggiungetevi 200 g di burro ammorbidito e lo zucchero, quindi impastate velocemente lavorando gli ingredienti quanto basta per amalgamarli bene.
Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 30 minuti, coperta da un telo, nella parte meno fredda del frigorifero.
Trascorso il tempo suddetto, riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile e foderatevi una tortiera imburrata e infarinata. Con i ritagli formate dei cordoncini da riporre, alla fine, sulla superficie.
Affettate le mele e tagliatele a spicchi sottili.
Distribuite sul disco di pasta la confettura se avete deciso di utilizzarla e sopra a questa le fettine di mela e i cordoncini di pasta. Spennellate la superficie con la gelatina di albicocche diluita in poca acqua bollente e cuocete la vostra crostata di mele nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per dolci e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crostata di mele

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.