Cornetti di frolla allo yogurt con confettura

Cornetti di frolla allo yogurt con confettura

Cornetti di frolla allo yogurt con confettura

Preparazione: 30 minuti (più 30 minuti di riposo della frolla) Cottura: 18 minuti

Ditemi la verità.
Svegliarsi alla mattina e, insieme al latte, al tè o a una semplice tazzina di caffè poter gustare un cornetto preparato con le vostre mani… non ha eguali.
In casa Martolina la colazione è un momento sacro, non potrei mai rinunciare a mangiare con calma per poter poi affrontare il resto della giornata. Talvolta ho più tempo e preparo le brioches sfogliate, che adoro, a volte inforno qualche dolce o qualche biscotto “da inzuppo”, ultimamente mi sono innamorata di questi cornetti di frolla allo yogurt con confettura.
La ricetta è di Sonia, lei li propone in versione piccolina, una sorta di biscotti farciti a forma di cornetto. Io ultimamente, anche per mancanza di tempo, tendo a prepararli grandi come normali cornetti “da bar”, ma sono così veloci e semplici da preparare che ormai sono la mia colazione fissa da quasi un mese.
Provate questi cornetti di frolla allo yogurt con confettura, considerando di poterli farcire con la confettura che più vi piace.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 380 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli
  • 125 g di yogurt bianco
  • 40 g di zucchero
  • 1 limone: la scorza grattugiata
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • confettura del gusto preferito
  • zucchero a velo da spolverare in superficie

Preparazione:
Per preparare questi semplicissimi cornetti di frolla allo yogurt con confettura, procedete innanzitutto con la preparazione della frolla: nel mixer inserite la farina, il burro a pezzetti e lo zucchero e mescolate sino a che si formano delle briciole di impasto.
Unite lo yogurt, i tuorli, la cannella e la scorza del limone, azionate nuovamente il mixer sino a che l’impasto si sarà quasi completamente amalgamato; completate l’operazione a mano, impastando fino a formare una palla da avvolgere nella pellicola da cucina e da riporre a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello creando una sfoglia di circa 2 mm di spessore, quindi tagliatela in tanti triangoli con la base lunga 10 cm.
Versate un cucchiaio di confettura vicino alla base di ciascun triangolo e ripiegate il triangolo stesso, sempre partendo dalla base, formando la classica forma del cornetto.
Disponete i vostri cornetti di frolla alla confettura su una placca da forno foderata di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 18 minuti circa (dipende dal forno, controllate che non si colori troppo la superficie).
Lasciate raffreddare questi golosi e semplicissimi cornetti di frolla allo yogurt con confettura prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo e… buona colazione!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cornetti di frolla allo yogurt con confettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.