Confettura di peperoncini

Confettura di peperoncini-1200x1200

Confettura di peperoncini

Spettacolare questa confettura di peperoncini!!! Abbinata ai formaggi è davvero una meraviglia, sia morbidi come la robiola che più duri come il pecorino.

La ricetta della confettura di peperoncini che ho utilizzato è quella di Sonia, l’ho provata più volte ed è sempre risultata perfetta.

Ingredienti (per 2 vasetti da 250 g di confettura di peperoncini):

  • 200 g di peperoncini rossi piccanti
  • 800 g di peperoni rossi
  • 500 g di zucchero
  • 50 ml di vino rosso
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare la confettura di peperoncini, lavate, asciugate, mondate e tagliate a pezzettini sia i peperoncini che i peperoni, avendo cura di eliminare bene i semi e i filamenti presenti all’interno.

Riponete peperoncini e peperoni in una pentola, unite lo zucchero, il vino e il sale e cuocete a fuoco basso coprendo leggermente la pentola stessa ma non chiudendo perfettamente il coperchio (lasciate uno sfiato, per intenderci).

Dopo circa un’ora (ma verificate perché dipende sempre dalla verdura utilizzata, più o meno polposa, matura ecc ecc) togliete la pentola dal fuoco e passate il composto al passaverdura; rimettete la purea ottenuta nella pentola a fuoco molto basso, mescolando spesso ed eliminando l’eventuale schiuma che si forma in superficie con un mestolo forato.

Dopo circa 30’ verificate la cottura della vostra confettura di peperoncini: vi consiglio di versare un cucchiaio di confettura di peperoncini su un piattino freddo, inclinarlo e controllare che la confettura scenda lentamente.

Invasate, chiudete ermeticamente e sterilizzate i vasetti per 20 minuti.

Personalmente, io salto quest’ultima parte, metto la confettura di peperoncini nei barattoli aperti, ripongo questi ultimi in microonde e porto a un primissimo bollore (ci vorrà solo qualche istante); estraggo i vasetti, li chiudo bene e li lascio raffreddare capovolti. Andranno sottovuoto senza fatica, credetemi!

Note:

– consumate la vostra confettura di peperoncini dopo un mese dalla preparazione per verificare che, nel frattempo, non si formino eventuali muffe.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Confettura di peperoncini-1200x1200

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

 
Precedente Chutney alle prugne Successivo Biscotti al cocco grattugiato

14 thoughts on “Confettura di peperoncini

Lascia un commento

*