Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Da piccola, tra maggio e giugno, mi piaceva passeggiare sui colli e raccogliere le ciliegie direttamente dagli alberi. Ho sempre amato le ciliegie, forse anche per il legame affettivo che mi riporta alla mente le domeniche con la mia famiglia, semplici scampagnate ma che mi sono rimaste nel cuore.

Ieri, al mercato, ho trovato delle belle ciliegie. E così, spinta dalla golosità e dalla dolcezza dei ricordi, ne ho comprata una cassetta. Un po’ da gustare così, durante la giornata, un po’ da mettere in vasetti sotto forma di confettura di ciliegie, per potermele godere anche durante l’inverno.

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie sode e mature
  • 700 g di zucchero

Preparazione:

Per preparare la confettura di ciliegie, lavatele sotto l’acqua corrente e snocciolatele una a una.

Alternate, in una terrina capiente, strati di ciliegie e strati di zucchero, iniziando e terminando con quest’ultimo. Coprite con un telo e fate riposare per una notte in un luogo fresco e buio.

Versate i frutti e il succo che si sarà formato in una pentola e cuocete a fiamma bassa, mescolando frequentemente. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Versate tutto in una terrina e fate riposare per una notte.

Mettete nuovamente la confettura di ciliegie nella pentola e riprendete dal principio la cottura, sempre a fuoco dolce e mescolando spesso. Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza (fate sempre la prova piattino, mi raccomando), spegnete, schiumate e lasciate intiepidire; mescolate bene e invasate, poi procedete alla sterilizzazione come d’abitudine.

Note:

  • la confettura di ciliegie si può preparare anche in un’unica cottura, omettendo il riposo di una notte della stessa.
  • Provate la confettura di ciliegie frullata a del gelato al fiordilatte: ne verrà un frappè golosissimo!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Confettura di ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.