Confettura di cachi e cioccolato fondente

Confettura-cachi-cioccolato-fondente-1200x1200

Confettura di cachi e cioccolato fondente

Golosa, golosa, golosa! E’ il primo anno che preparo la confettura di cachi e cioccolato fondente, l’abbinamento è veramente azzeccato. Ieri sera ho semplicemente mescolato un po’ di ricotta con questa confettura di cachi e cioccolato fondente, una bontà. Provate anche con del mascarpone oppure farcite una semplice crostata e sentirete che gustosa!

Io, come sempre, ho preparato la confettura di cachi e cioccolato fondente in microonde: ci si mette poco, non devo mescolare continuamente, sporco pochissimo ed è sempre perfetta! Provate con me?

Ingredienti:

–       500 g di cachi (polpa, prelevata con un cucchiaino dopo aver aperto il frutto a metà)

–       300 g di mele sbucciate e tagliate a cubettini

–       50 g di cioccolato fondente

–       400 g di zucchero (io meno, a me non piacciono molto le confetture dolcissime)

Preparazione:

Preparare la confettura di cachi e cioccolato fondente in microonde è davvero semplice e veloce.

Mettete la frutta preparata in un contenitore a sponde alte che possa andare bene in microonde e lasciate cuocere, a 750w, per 15 minuti.

Estraete il contenitore e, con un minipimer, frullate la frutta (scegliete voi se frullare completamente arrivando alla consistenza di una crema o se lasciare qualche pezzo morbido); aggiungete lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e rimettete in microonde per 10 minuti.

La vostra confettura di cachi e cioccolato fondente è pronta. Vi consiglio comunque di fare la “prova-piattino”: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino, attendete un minuto e provate a inclinare il piattino, la confettura dovrà scendere molto lentamente e in modo compatto.

Alla fine, unite il cioccolato fondente e mescolate sino a totale scioglimento.

Per l’invasamento vi consiglio il  metodo “Martolina”: basterà versare la confettura di cachi e cioccolato fondente nei vasetti asciutti e puliti, metterli aperti in microonde fino a bollore (attenzione, ci vogliono pochi secondi, non allontanatevi), estrarre i barattoli, chiuderli bene e metterli a testa in giù fino a raffreddamento. Ad un certo punto sentirete il “clip” che vi indicherà la chiusura ermetica dei barattoli. Più facile di così!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.