Confettura di avocado, ricetta facile

Confettura di avocado

Non avevo mai provato la confettura di avocado, nemmeno fatta da altri o acquistata… L’idea mi è venuta quando mi sono trovata in casa un bel numero di avocados tutti ormai troppo prossimi alla maturazione e da preparare velocemente. Flashhhh! Confettura? Yes!!! Vi giuro, il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative. Facile da preparare, ha entusiasmato anche tutti coloro che l’hanno assaggiata tanto che ormai questa conserva dolce è entrata a pieno titolo tra i regali da aggiungere alle mie ceste che amo domare per Natale o per qualche compleanno di amici e parenti.

Ma ora seguitemi in cucina che vi racconto come preparo io questa cremosa, delicata e vellutata confettura di avocado.

Confettura di avocado
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • avocado (Solo la polpa, senza Nuccio e nocciolo) 1 kg
  • Zucchero 700 g
  • limone (Biologico) 1

Preparazione

  1. Preparare la confettura di avocado è molto facile e il risultato vi sorprenderà per la sua bontà.

    Innanzitutto sbucciate gli avocados eliminando la buccia e i noccioli interni; tagliate la polpa stessa a cubetti non troppo piccoli e versateli nella pentola che utilizzerete per la cottura insieme allo zucchero.

    Unite ora la buccia grattugiata del limone, mescolate e lasciate a riposo circa un’oretta.

    Trascorso il tempo suddetto, accendete il fuoco sotto alla pentola e iniziate a cuocete la vostra marmellata, considerando che non rilascerà molto liquido quindi necessita di essere mescolata spesso affinchè non attacchi sul fondo. Ci vorrà circa 1 ora, forse un pò meno.

    Verificate l’avvenuta cottura versando un cucchiaio di conserva su un piattino e inclinando quest’ultimo: la salsina dovrà scendere molto lentamente.

    Versate la confettura di confettura ancora bollente nei vasetti puliti e asciutti, meglio se con i tappi nuovi e capovolgeteli ben chiusi e coperti da un panno o da una coperta. Dovrete sentire il “click” dell’avvenuto sottovuoto.

    La confettura di avocado si conserva per 3 mesi.

  2. Confettura di avocado

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Altre ricetta a base di avocado, originali e facilissime, le trovate QUI

Precedente Dolce ricotta e caffè, torta morbida, ricetta facile Successivo Riso pesto e pomodori, facilissimo velocissimo e super buono

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.