Confettura al caffè in microonde

Confettura al caffè in microonde_600x450

Confettura al caffè in microonde??? Sìììììì!!!!

E’ vero… in questa casa siamo caffeinomani… quindi… adoriamo pure torte, biscotti, creme e… marmellata al caffè…! Trovo che questa confettura al caffè in microonde sia molto versatile, si può semplicemente aggiungere alla ricotta o al mascarpone, mettere nelle coppettine e tenere in frigo come dessert serale che fa tanto… coccole! Ma voi sbizzarritevi come volete!

 

Io la preparo in microonde perchè così non sporco mille pentole, non trascorre ore a mescolare sui fornelli e viene sempre perfetta.

Confettura al caffè

Vi consiglio di prepararne in quantità, piace sempre a tutti ed è anche un’ottima idea regalo per amici e parenti in occasione di compleanni, ceste di natale, festa del papà ma anche semplici inviti a cena quando non volete portare la solita torta! farete un figurone!

Ma ora vediamo insieme come preparare questa autentica e originale delizia!

Ingredienti

  • 1 kg di mele sbucciate e tagliate a pezzi
  • 400 gr zucchero
  • 3 tazzine di caffè forte
  • 3 cucchiai di polvere di caffè

Preparazione
E’ davvero facile e veloce preparare la confettura al caffè in microonde!

Dopo aver messo in microonde le mele per circa una decina di minuti, frullarle col frullatore a immersione; unire lo zucchero, il caffè e la polvere di caffè, rimettere in microonde per circa un quarto d’ora (far sempre la prova “piattino”, la confettura al caffè in microonde dovrà scendere molto lentamente tenendo il piattino leggermente inclinato) e il gioco è fatto!
Io di solito metto la marmellata nei vasetti, li inserisco in microonde aperti finché non arriva a bollore (ci vogliono pochi secondi), li tiro fuori, li chiudo bene e li capovolgo fino a totale raffreddamento! Vanno sottovuoto che è un piacere!

La confettura al caffè in microonde è una ricetta davvero semplice da realizzare… se vi piace il caffè provatela e poi sappiatemi dire!

Confettura al caffè in microonde_600x450

Precedente Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde Successivo Ghirlanda di pane

14 commenti su “Confettura al caffè in microonde

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Sì tesoro… ha un profumino…! Certo, deve piacere il caffè… ma ti assicuro che poi, anche solo mescolata a ricotta o mascarpone, viene un dessert davvero goloso!!! Baciotti

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Metti tutto alla massima potenza, io un microonde vecchiotto e, al massimo, arriva a 750W. Se provi… fammi sapere eh??? Un abbraccio! Marta

  1. Avatarconci il said:

    grazie Marta
    anche il mio micro arriva a 750 w (purtroppo è un elettrodomestico che guardo con diffidenza non so perchè mentre tu ci cucini di tutto posso dire …..ti invidio)
    vorrei provare questa al caffè e l’altra alla liquirizia
    passa anche dal forum di GZ non ti incontro piu !!!!!
    ciaoooooooo

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Certo tesoro, hai ragione…!
      Guarda, alcune ricette preparate col micro diventeranno piano piano non solo un’abitudine ma una grande comodità… la marmellata è una di queste! Altro che ore e ore sul fornello continuando a mescolare… qui metti in micro e fa tutto lui! E non sporchi nulla se non il recipiente utilizzato… Vedrai, ti si aprirà un nuovo mondo!
      Ti abbraccio forte, Marta

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Cerrrtooooo… stessi ingredienti ma cottura tradizionale sul fornello… viene uguale uguale! Buon pomeriggio!

  2. AvatarMonica il said:

    ciao, volevo chiederti se lo zucchero è necessario o si può fare anche senza. Comunque ottima ricetta, la proverò di sicuro

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Mettilo… ma puoi diminuire le dosi! Sarebbe troppo amara altrimenti 🙂
      Se la provi poi raccontami se ti è piaciuta Monica! Buona giornata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.