Composta di mele, uvetta e pinoli in microonde

Composta di mele, uvetta e pinoli in microondeQuesta composta di mele, uvetta e pinoli sembra strudel!!! E’ strepitosa sia nel profumo che, soprattutto, nel sapore. Per il quantitativo da preparare regolatevi voi, l’importante è che cerchiate di mantenere le proporzioni che vi segno tra gli ingredienti perchè, credetemi, il risultato è perfetto. Potete utilizzare questa composta in mille e più modi: semplicemente da spalmare su fette di pane tostato, su fette biscottate o su biscotti, potete poi farcire dolci e tartellette, è una delizia dentro a una crostata sia classica che integrale. Piace sempre a tutti, grandi e bambini. Io ho utilizzato il microonde per preparare questa composta di mele, uvetta e pinoli perchè è talmente apprezzata (leggete: divorata) da tutti che mi sono dovuta ingegnare nel cercare di abbreviare i tempi e limitare al massimo la fatica. Gli amici e i parenti me la chiedono spesso, quindi non dimenticate che questa delizia potrebbe diventare un ottimo regalo da mettere nelle ceste di Natale o da portare a casa di amici e parenti quando siete invitati e non sapete cosa donare loro. Insomma… provate assolutamente questa composta, vedrete che ne diventerete anche voi dipendenti come me. Parola di Martolina.

Ingredienti

  • 900 g di mele
  • 600 g di zucchero semolato (a me piace meno dolce ma vedete voi se diminuire come me lo zucchero)
  • 100 g di uvetta sultanina
  • 60 g di pinoli
  • succo di 1 limone
  • cannella in polvere (io abbondo perchè amo il sapore della cannella ma mettetene in base ai vostri gusti)

Preparazione
Per preparare questa composta di mele, uvetta e pinoli ci si mette davvero pochissimo e, col metodo del microonde, non dovrete stare a mescolare tanto tempo come per le confetture tradizioneli.

Innanzitutto mettere le mele sbucciate e a pezzi in un recipiente da microonde col succo di limone, aggiungete l’uvetta lavata e asciugata e i pinoli e cuocete alla massima potenza per 15 minuti.
Tirare fuori dal forno le mele ormai ammorbidite e e unite lo zucchero. Mescolate bene.
Rimettere il recipiente in microonde per altri 15-20 minuti, alla fine dei quali unite la cannella in base ai vostri gusti.
Versate la composta di mele, uvetta e pinoli ancora bollente nei vasetti puliti e asciutti, ponete questi ultimi in microonde, senza coperchio, fino a bollore (attenzione, ci vuole pochissimo!), chiudete per benino i barattoli e metteteli a testa in giù a raffreddare. Sottovuoto assicurato!

Come vedete, questa è una composta di mele, uvetta e pinoli velocissima oltre che buonissima!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Composta di mele, uvetta e pinoli in microonde

Salva

Salva

4 Risposte a “Composta di mele, uvetta e pinoli in microonde”

    1. Cerrrtoooo… stessi ingredienti ma utilizza tranquillamente il metodo tradzionale! Viene comunque buonissima!

        1. Dipende… di solito con cottura tradizionale ci vuole un’oretta…per la sterilizzazione fallo col microonde, è davvero comodissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.