Cheesecake doppio cioccolato e zenzero

Cheesecake doppio cioccolato e zenzero

Cheesecake doppio cioccolato e zenzero

Preparazione: 20 minuti Cottura: 10 minuti

Come non ingolosirsi di fronte a una cheesecake doppio cioccolato e zenzero! Sarà che adoro lo zenzero, sia fresco (qui un dolce buonissimo, qui una vellutata, qui un secondo di pesce, qui una tisana dimagrante) che candito (qui la mia ricetta super collaudata e facilissima), ma questo dolce lo adoro e lo preparo molto spesso. La base croccante di wafer alla vaniglia abbraccia i due strati soffici e cremosi a base di ricotta e cioccolato fondente e di ricotta e cioccolato bianco, entrambi punteggiati da tanti piccoli cubetti di zenzero candito.
Potete preparare questa golosità in anticipo e tenerla in congelatore fino a poco prima di servirla; inoltre, trovo il passaggio in freezer molto comodo anche per sformare il dolce stesso dallo stampo nel quale si è realizzato. A tal proposito, a me piace molto servirlo in monoporzione quindi utilizzo spesso stampini da muffin di varie forme ma, naturalmente, potete scegliere tranquillamente di prepararlo in un unico stampo e servirlo poi a fette o a cubotti.
Ma ora, che ne dite di vedere assieme come preparare questa golosissima cheesecake doppio cioccolato e zenzero?

Ingredienti (per 12 piccole cheesecake o per un unico stampo 20×20):
– 200 g di wafer alla vaniglia (o al cioccolato o alla nocciola in base alle vostre preferenze)

– 50 g di burro

– 2 cucchiai di acqua

– 50 g di zucchero a velo

– 350 g di ricotta fresca (potete utilizzare 250 g di mascarpone e 100 ml di yogurt greco, o solo mascarpone, o mascarpone e ricotta)

– 1 cucchiaio di zucchero

– 20 g di zenzero candito tagliato in piccoli cubettini

– 2 cucchiaini di zenzero in polvere

– 100 g di cioccolato fondente

– 100 g di cioccolato bianco

Preparazione:
Per preparare la cheesecake doppio cioccolato e zenzero, create innanzitutto la base: in un mixer da cucina, frullate i wafer assieme alla zucchero a velo, ai 2 cucchiai di acqua e al burro e distribuite il composto ottenuto nei pirottini da muffin o nello stampo prescelto compattando e livellando bene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio o di un cucchiaino. Lo stampo, se in silicone, potete inumidirlo leggermente, altrimenti ungetelo un pochino prima di inserire il composto di wafer. Passate in forno caldo a 170° per 8 minuti o nel microonde per 3 minuti. Lasciate raffreddare e dedicatevi, ora, alle farciture.
Sciogliete a bagnomaria, in due pentoline distinte, il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Mettete da parte a intiepidirsi.
A parte, mescolate la ricotta al cucchiaio di zucchero, allo zenzero in polvere e ai cubetti di zenzero candito; suddividete il composto in due ciotole e unite a una il cioccolato fondente e all’altra il cioccolato bianco.
Farcite la base di wafer prima con il composto di ricotta e cioccolato fondente, ponetelo 10 minuti in congelatore a rapprendersi e poi, sopra, versate il composto a base di cioccolato bianco. Battete gli stampini su un piano in modo da compattare bene la crema e mettete in frigorifero per 30 minuti a raffreddare. Io, per comodità anche nello sformare dagli stampini o dallo stampo unico, tengo la cheesecake doppio cioccolato e zenzero in freezer fino a poco prima di servirla in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cheesecake doppio cioccolato e zenzero

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.