Cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli

Cestini-di-tagliatelle-integrali-prosciutto-piselli-A1200x1200

Cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli

Ma quanto son carini??? Avevo visto questa ricetta tanti anni fa in un vecchio speciale di Cucina Moderna ma poi non avevo mai avuto occasione di prepararli. In realtà, nella rivista si utilizzavano le tagliatelle normali, io ho voluto provare la versione integrale e ci sono piaciuti davvero moltissimo.

I cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli sono perfetti non solo nelle cene classiche, ma anche in quelle un po’ più informali a buffet, che io adoro. Provate e servirli e vedrete che successone!

Ingredienti (per 4 persone):

Per le tagliatelle integrali:

–       300 g di farina integrale

–       3 uova medie tenute a temperatura ambiente

Per il condimento:

–       100 g di pisellini surgelati

–       100 g di prosciutto cotto affumicato

–       ½ cipolla

–       1 uovo

–       400 ml di besciamella (la mia vegetale o la vostra d’abitudine)

–       4 cucchiai di grana grattugiato

–       50 ml di vino  bianco secco

–       3 cucchiai di olio evo

–       sale q.b.

Preparazione:

Preparare i cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli è davvero semplice.

Versate innanzitutto la farina integrale in un’ ampia terrina, fate un buco in mezzo per creare la classica fontana e rompete le uova. Mescolate, partendo dal centro, dapprima con la forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo mezz’oretta in un luogo senza correnti d’aria, io di solito lo metto in sgabuzzino.

Nel frattempo, soffriggete la cipolla tritata nell’olio, aggiungete i piselli, bagnate con il vino e lasciate sfumare per 10 minuti. Aggiungete ora il prosciutto a cubetti e proseguite la cottura su fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete ai piselli metà besciamella. Se potete, tenete il sugo al caldo in una ciotola o un pentolino coperto a bagnomaria.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto di pasta, dividetelo in pezzi e stendete ciascun pezzo in una sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta (la nonna papera, per intenderci); passate poi la pasta nel rullo per le tagliatelle e ponetele, a nido, su un vassoio leggermente infarinato.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatele molto al dente lasciandole un po’ umide; mescolate le tagliatelle alla besciamella rimasta, aggiungete il grana e l’uovo leggermente sbattuto.

Imburrate 4 stampini di 10 cm di diametro (se utilizzate gli stampini in silicone non servirà imburrarli), riempiteli con le tagliatelle formando un incavo al centro e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (o in microonde a 750W per 7-8 minuti).

Lasciate intiepidire i cestini, sformateli, riempiteli con il sugo caldo  e servite i vostri cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli

Versione natalizia

2 Risposte a “Cestini di tagliatelle integrali con prosciutto e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.