Calamari allo zenzero

Calamari allo zenzeroCalamari allo zenzero

 

Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti

Non lo nascondo… adoro il pesce e lo mangerei ogni giorno, ma questi calamari allo zenzero mi hanno proprio soddisfatta. Lo zenzero l’ho scoperto non da molti anni e me ne sono appassionata in un viaggio in Asia dove viene utilizzato in molte preparazioni: ora non credo ci sia giorno in cui io non lo usi, fosse anche solo grattugiato nel tè.

Con questa preparazione, i calamari allo zenzero non risultano solo saporiti e gustosi ma sono di una tenerezza incredibile. Personalmente ho preferito aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a tocchetti ma si può tranquillamente mettere nella padella della passata o dei pelati a striscioline.

Vi metto, qui, una doppia possibilità di cottura: tradizionale, in tegame e nella pentola multifunzione Redmond che, ormai lo sapete, è diventata mia fedele compagna in cucina.

Ma ora veniamo alla ricetta dei calamari allo zenzero: provateli, sono certa che piaceranno tanto anche a voi!

Ingredienti (per 4 persone):

– 800 g di calamari puliti

– 200 d di pomodorini a cubetti o di passata di pomodoro pronta

– 1 spicchio di aglio

– 2 pizzichi di zenzero fresco grattugiato

– 1 pizzico di sale

– 1 macinata di pepe

– 2 cucchiai di olio

Preparazione:

Preparare i calamari allo zenzero è molto semplice.

Se utilizzate la padella tradizionale, scaldate 2 cucchiai di olio, imbiondite lo spicchio di aglio e toglietelo prima di far rosolare 5-6 minuti i calamari.

Regolate di sale e di pepe.

Aggiungete alla preparazione i pomodorini a tocchetti o la passata di pomodoro e lo zenzero grattugiato, coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere i calamari allo zenzero per 25 minuti.

Se, invece, avete la pentola multifunzione Redmond, mettete l’olio nella pentola stessa assieme all’aglio, ai pomodorini (o alla passata), ai calamari, allo zenzero e a un pizzico di sale e di pepe; premete il tasto “cottura in padella” impostando 10 minuti come tempo di cottura.

Accompagnate i vostri calamari allo zenzero con delle fette di pane abbrustolite o a dadini e… buon appetito!

Calamari allo zenzero

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.