Cake salato di zucca, senza burro, ricetta facile

Sono un’appassionata, patita, totalmente amante della zucca. Potrei mangiarla anche a colazione così, solo passata in forno quindi spesso mi diletto ad utilizzarla in preparazioni sia dolci che salate. In questo caso ho preparato un facilissimo, velocissimo e golosissimo cake salato di zucca, senza burro perchè ho aggiunto all’impasto lo yogurt naturale (con quello greco, a mio avviso, risulta ancora più soffice) e con dei semini di zucca tritati sulla superficie. I semi di zucca potete prepararli voi e spezzettarli poi grossolanamente (qui la ricetta facilissima per i semi di zucca salati); io ho utilizzato, in questa ricetta, un mix che un’amica mi ha portato dalla Germania e che trovo delizioso. Nell’impasto di questo cake salato di zucca potete aggiungere anche del formaggio a vostra scelta o dei salumi a piccoli cubetti, oppure potete lasciarlo così e servirlo in tavola al posto del pane o come accompagnamento ad affettati o a salsine di mille tipi in base ai vostri gusti (guardate qui quante idee di mousse salate, hummus, creme di verdure e chi più ne ha più ne metta!).

Potete farlo come me, in uno stampo quadrato, ma potete utilizzarne uno rotondo oppure uno stampo da plumcake.

Ma ora vediamo insieme come preparare questo delizioso cake salato di zucca.

Cake salato di zucca

Cake salato di zucca
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 45 (più il tempo di cottura della zucca) Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g zucca
  • 3 uova
  • 150 g yogurt naturale (meglio se greco)
  • 350 g farina
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 40 g parmigiano (o pecorino grattugiato)
  • 16 g lievito (istantaneo per torte salate)

Preparazione

  1. Preparare questo cake salato di zucca è davvero molto facile.

    Prima di tutto lavate la zucca, non sbucciatela e tagliatela in 4 o 6 pezzi; cuocetela in forno tradizionale per 20 minuti a 180° o in microonde, sopra al piatto crisp foderato di carta da forno, per 15 minuti circa, rigirando in entrambe le modalità di cottura i pezzi dopo circa 10 minuti. Alla fine la zucca dovrà poter essere infilzata con una forchetta facilmente, altrimenti proseguite la cottura ancora qualche minuto.

    Lasciate intiepidire leggermente e poi sbucciate la zucca stessa prima di metterla nel boccale di un mixer da cucina iper frullarla; in alternativa potete usare un frullatore a immersione.

    A parte, sbattete le uova e unite lo yogurt, l’olio a filo sempre mescolando e il formaggio grattugiato. Piano piano versate la farina setacciata con il lievito senza smettere di mescolare affinchè non si creino grumi. Aggiungete la purea di zucca e mescolate. Se vedete che il composto risulta troppo liquido potete mettere qualche cucchiaio in più di farina, regolatevi voi in base alla qualità della zucca.

    Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

    Servite il vostro profumato e goloso cake salato di zucca leggermente intiepidito o a temperatura ambiente.

  2. Cake salato di zucca

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.