Briochine salate al salmone

briochine salate al salmone

 

Briochine salate al salmone

Festeggiamo il compleanno della nonna paterna? Sìììììì, troviamoci tutti a casa sua, ognuno di noi prepara qualcosa… Ops, ma… la nonna è praticamente senza denti, non vuole più nemmeno la dentiera! Ma per festeggiare i suoi 86 anni mica si può fare una minestrina, no? Tutti ad ingegnarsi, quindi, con cibi morbidi morbidi ma gustosi… ed ecco le briochine salate al salmone di Chicca! Facili, veloci e… sbafate molto volentieri anche da chi i denti li ha tutti!

Ingredienti

– un rotolo di pasta sfoglia tonda

– una confezione di robiola

– salmone affumicato tagliato sottile

– semi di papavero

– un tuorlo per spennellare la sfoglia

 

Preparazione

Srotolare il rotolo di sfoglia, bucherellarlo con i rebbi della forchetta e, con la rotella per tagliare la pizza, tagliarla a triangoli; spalmare su ogni spicchio un po’ di robiola (non troppa o rischiate che fuoriesca in cottura), adagiare sopra il salmone affumicato e arrotolare il triangolo su se stesso formando una briochina. Spennellarla con il tuorlo, spolverare sopra i semini di papavero e mettete in frigo a raffreddare un’oretta (se avete tempo).

Infornate le vostre briochine salate al salmone a 180° per una decina di minuti o mettete sul crisp del microonde, con funzione crisp, per circa 6 minuti o comunque finchè son gonfie e dorate.

Evviva le nonne, anche quelle senza denti!

Briochine salate al salmone

Salva

13 Risposte a “Briochine salate al salmone”

    1. Guarda… ci metti pochissimo a prepararli e fanno un figurone, sono saporitisssssimi!!! Poi io adoro i finger food salati…
      Un abbraccio e… se li provi… sappimi dire! Ciao! Marta

  1. ciao..mmmmhh..MERAVIGLIA..adoro l’ abbinamento salmone/formaggi molli io l’ho usato per il ripieno dei ravioli al nero di seppia!!ile briochine provale pure con stracchino, salsiccia e melanzana grigliata..frullati tipo mousse..squisiti!!li ho fatti l’altra sera al posto della tua focaccia molle, che non ho potuto fare perchè mi mancavano le uova (grrrrr)..alla prossima ricetta!!!!

      1. la cena tutto ok..4 pizze, 2 torte di rose tonno, melanzane e zucchine grigliate, i mini croissant salsiccia e stracchino, una torta salata con cipolle, olive e capperi (ricetta data da un’amica pugliese) e una con carciofi..tutto preparato col CRISP naturtalmente..gli ospiti hanno spazzolato tutto 🙂

  2. Marta urge un consiglio..posso usare il silicone col micro-grill?hai provato??non vorrei si sciogliesse insieme al formaggio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.