Bomboloni al forno, ricetta kraften leggeri

Bomboloni al forno

Bomboloni al forno

Preparazione: 30 minuti (più 3 ore di lievitazione) Cottura: 15 minuti

I bomboloni al forno, seguendo questa ricetta facile, non hanno nulla da invidiare ai loro fratelli bomboloni fritti (qui la mia ricetta di quelli alla crema). Sono infatti molto golosi pur avendo come caratteristica che salta subito all’occhio (o, meglio, al palato!) la loro leggerezza… sembrano delle nuvole! Certo, non vi sto dicendo che questi bomboloni al forno abbiano le stesse calorie di due carotine crude… ma comunque sono decisamente più light e dietetici di quelli tradizionali. Insomma… perché rinunciare al gusto quando possiamo semplicemente ridurre drasticamente le calorie mantenendo intatta la bontà? Con questa ricetta non rinuncerete a una colazione golosa o a una merenda home made nemmeno se state pensando alla prova costume! Se avete dei bambini, poi, resteranno incantati dai loro bomboloni al forno e voi potrete essere più serene nel dare loro un cibo più sano rispetto a merendine confezionate o a dolci fritti di qualunque genere.
Oggi dovevo terminare della confettura dunque ho farcito i bomboloni al forno così, ma nulla vieta di renderli ancora più irresistibili riempiendoli con crema alla vaniglia, oppure con la crema al cioccolato con nocciole (qui la mia ricetta infallibile) o, perché no, con della crema di pistacchi (qui la ricetta). E, perché no, a me piacciono tanto anche vuoti…
Ma ora seguitemi in cucina che vi racconto come preparo io questi facilissimi bomboloni al forno light. Ringrazio una collega per avermi passato il sui ricettario tanti anni fa.

Ingredienti (per (per 10-12 bomboloni al forno):):
Per il lievitino:

– 20 g di farina Manitoba

– 20 g di zucchero semolato

– 9 g di lievito di birra fresco

– 140 ml di latte

Per l’impasto:

– 400 g di farina Manitoba

– 80 ml di latte

– 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

– 2 tuorli di medie dimensioni

– 75 g di zucchero

– 1 limone: la scorza grattugiata

– 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

– 100 g di confettura a vostra scelta

– 1 albume di medie dimensioni leggermente sbattuto

Per decorare:

– 25 g di zucchero a velo

Preparazione:
Preparare questi bomboloni al forno non è affatto difficile, basta solo avere un po’ di pazienza con la lievitazione.
Innanzitutto si deve preparare il lievitino: dopo aver intiepidito il latte (mi raccomando, non deve essere troppo caldo), sciogliete dentro il lievito di birra e versate il tutto su una ciotola in cui avrete mescolato assieme la farina setacciata con lo zucchero. Mescolate bene, coprite il contenitore con un canovaccio pulito o con della pellicola da cucina e posizionatelo in un luogo privo di correnti d’aria per mezz’oretta circa (io di solito lo metto nel forno spento con la lucetta accesa).
Passato il tempo suddetto, impastate (a mano o con una planetaria o con la macchina del pane) la farina setacciata con i tuorli, il latte intiepidito, il burro, un pizzico di sale, la scorza del limone e lo zucchero, aggiungete infine il lievitino e continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto.
Lasciate lievitare l’impasto all’interno di una ciotola, coperta da un canovaccio o da pellicola da cucina, in un luogo lontano da correnti d’aria (io lo metto sempre nel forno spento lasciando accesa la lucetta). Dopo circa 2 ore, il volume sarà più che raddoppiato.
A questo punto, stendete la pasta ad uno spessore di 7-8 mm su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con un coppapasta, un tagliabiscotti o, semplicemente, con un bicchiere del diametro di circa 6-7 cm, tagliate tanti cerchi (ne verranno circa 22-24).
Posizionate, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro, metà cerchi di pasta su una teglia foderata di carta da forno, farciteli con la confettura o con ciò che più vi piace e spennellate i bordi della pasta stessa con l’albume. Chiudete i dischetti sovrapponendo il resto dei cerchi di pasta, cercando di sigillarne delicatamente il perimetro con le dita delle mani.
Lasciate lievitare ancora mezz’oretta.
Cuocete infine i vostri bomboloni al forno in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (il mio forno ne richiede meno, 12 minuti circa).
Sfornate i vostri kraften light, spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo e… ditemi quanto vi sono piaciuti!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bomboloni al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.