Bocconcini di pollo speziati

Bocconcini di pollo speziati

Bocconcini di pollo speziati

Viaggio. Assaggio. Porto con me profumi e sapori. E, quando posso, metto nello zaino anche qualche spezia. “Qualche” è un eufemismo, in realtà. Lo zaino, al ritorno, è sempre colmo di spezie, prima o poi mi arresteranno per aver invaso l’aereo di aromi misti che vanno dal curry alla curcuma, alla paprika. Ma poi, durante l’anno, riaprire i vasetti con le spezie mi fa tornare alla mente situazioni, panorami, bambini, mercati. Un tuffo al cuore. Emozioni che mi danno la forza di tornare al lavoro il giorno dopo con un po’ più di carica.

Dal Marocco ho portato etti (giuro… etti!) di “raz el hanout”, un mix di spezie meraviglioso. Se non lo trovate al supermercato potete crearlo con le singole spezie, il profumo in ogni caso sarà inebriante. E provate a condire dei semplici bocconcini di pollo speziati e poi non avrete più il coraggio di dire che il petto di pollo è triste, parola di Martolina con la testa sempre in viaggio.

Accompagnate questi bocconcini di pollo speziati con del riso basmati lessato o al vapore e avrete ottenuto un piatto unico completo e buonissimo.

Ingredienti (per 2-3 persone):

  • 1 petto di pollo
  • 2 cucchiaini abbondanti della miscela di spezie marocchine “raz el hanout” (un mix di curry, coriandolo, cumino, curcuma, carvi, paprika e pepe)
  • sesamo q.b.
  • olio evo
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi bocconcini di pollo speziati, pulite innanzitutto il petto di pollo e tagliatelo a bocconcini.

In una larga padella scaldate 3-4 cucchiai di olio evo mescolato alle spezie, unite la carne e rosolatela in modo uniforme. Salate e bagnate con il vino.

Portate a cottura per 10-15 minuti e servite i vostri bocconcini di pollo speziati caldi o intiepiditi, dopo averli spolverati un po’ con un po’ di semi di sesamo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bocconcini di pollo speziati

18 Risposte a “Bocconcini di pollo speziati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.