Bauletti di sfoglia alle olive

Bauletti di sfoglia alle oliveBauletti di sfoglia alle olive

Ma quanto mi piacciono gli stuzzichini salati! Adoro gli antipasti, mi piace servire antipastini anche in piedi prima di cena, mi divertono molto le cena a buffet durante le quali imbandire la tavola di sfizi vari, a volte divento pure modernissima invitando gli amici per happy hour o brunch in compagnia. Insomma, ormai mi conoscete: ogni occasione è buona per preparare antipastini di ogni tipo. E quando il tempo è poco, i bauletti di sfoglia alle olive diventano un ottimo alleato. Per prepararli sarà sufficiente pochissimo tempo e un lavoro davvero esiguo, potete anche personalizzarli aggiungendo dei cubetti di formaggio o delle verdure in base ai vostri gusti o a ciò che avete in casa.

Ma ora andiamo insieme in cucina, mi fate compagnia?

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di patè di olive (qui la mia ricetta collaudata e semplicissima)
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • semi di sesamo o di papavero q.b.

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi bauletti di sfoglia alle olive, stendete innanzitutto la pasta sfoglia sulla propria carta e bucherellatela leggermente con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti.

Tagliate la sfoglia in tanti cerchi utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere o una tazzina, spalmate sopra il patè di olive lasciando i bordi liberi e spolverate sopra il pecorino.

Spennellate leggermente i bordi con l’uovo e richiudete a bauletto i cerchi, premendo un pochino sui bordi in modo che, in cottura, non si aprano.

Spennellate la superficie dei vostri bauletti di sfoglia alle olive con l’uovo avanzato, spolverate sopra i semi di sesamo o di papavero e infornate in forno caldo, su una placca foderata di carta da forno, a 200° per circa 20 minuti o in microonde, sul crisp e con funzione crisp, per 10-12 minuti. La superficie dei bauletti di sfoglia alle olive, alla fine, dovrà risultare dorata.

Servite dopo pochi minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bauletti di sfoglia alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.