Alici olive e peperoni, antipasto veloce senza cottura

Amici a cena… cosa preparare in attesa del risotto, tra le chiacchiere e un buon bicchiere di vino? In frigo avevo delle alici marinate… e così ho provato questo antipasto veloce e facilissimo: alici olive e peperoni, una banalità da preparare ma dal risultato sorprendente! Quella sera sono state letteralmente spazzolate così, vista l’esperienza, mi ritrovo spessissimo a riproporle sulla tavola quando ho ospiti a casa. Tra l’altro, cosa cui non avrei mai creduto, sono apprezzatissime anche dai bambini. Potete mettere ogni rotolino di alici olive e peperoni su una piccola fettina di pane, magari leggermente abbrustolito o su crostini preparati da voi o acquistati, semplicemente, al supermercato. La ricetta è molto semplice, ci metterete qualche minuto a prepararla ma in pochissimi istanti sparirà tutto dalla tavola, credetemi.

Vi consiglio di acquistare delle olive già snocciolate, preferibilmente verdi. Ho provato a farcire ogni oliva sia con i peperoni sott’olio che con quelli sotto aceto: a mio gusto personalissimo, preferisco utilizzare i peperoni sott’olio ma… fate anche voi entrambe le versioni e poi raccontatemi quale sia la vostra preferita!

Potete servire queste alici olive e peperoni anche in occasione di una cena a buffet, per un happy hour o durante un brunch con amici e parenti.

Ma ora passiamo a vedere assieme quali siano gli ingredienti e la modalità di preparazione di questo semplicissimo antipasto.

Alici olive e peperoni

Alici olive e peperoni
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • alici marinate 12
  • olive (snocciolate verdi) 12
  • filetto di peperone (sott’olio o sotto aceto in base alle vostre preferenze) qualche
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Preparare queste alici olive e peperoni è molto semplice.

    Innanzitutto tagliate in piccoli tocchetti i peperoni e inseriteli nelle olive snocciolate.

    Arrotolate ogni alice su un’oliva farcita con il peperone e proseguite nello stesso modo con tutte le alici che avete. Se faticano a restare chiuse, potete fermare ciascuna di esse con uno stuzzicadenti.

    Irrorate le vostre alici olive e peperoni con un filo di olio extravergine di oliva e servite in tavola.

  2. Alici olive e peperoni

Precedente Dolce ai frutti di bosco senza burro e uova Successivo Mousse di tonno e pomodorini, ricetta facile senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.