Rosolio di limone siciliano

 

rosolio di limone

rosolio di limone

 

Il rosolio in Sicilia sin dal cinquecento veniva prodotto in casa e offerto agli ospiti  in segno di buon augurio. La parola rosolio deriva dal latino ros solis, cioè rugiada di sole.Il rosolio è un liquore dolce dal profumo denso, preparato, come insegna la tradizione, lasciando macerare con pazienza gli ingredienti perchè mantengano intatti sapore e profumo.

Ingredienti per circa 4 litri di rosolio di limone

10 limoni biologici freschissimi

6 foglie di limone

1600 gr di zucchero

2 litri di acqua

2 litri di alcool denaturato puro

Esecuzione

Con il tagliapatate tagliate la scorza dei limoni, in modo che venga sottilissima. Intanto in una pentola mettere a bollire l’acqua e lo zucchero e lasciare raffreddare

In una boccia molto capiente, inserire le scorze dei limoni, le foglie ,la soluzione di acqua e zucchero e  l’alcool puro

rosolio 3

 

 

Coprire la boccia con una pellicola e inserire il tappo. Lasciare macerare al buio per circa 6 giorni.

Al sesto giorno, con un colino (io ho usato un imbuto con il filtro che serve per passare i vini) percolare il liquore e attendere prima di berlo ulteriori 30 giorni.

rosolio 1

Una parte delle bottiglie ottenute, lo si può mettere nel freezer e servirlo ghiacciato. L’altro a temperatura ambiente, può essere degustato insieme a dolcetti alle mandorle. Il profumo è intenso e inebriante il sapore. Dimenticavo è un ottimo digestivo!

 

 

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: