Risotto di fiori di zucca e acciughe

image

L’acciuga, è un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo e molto amato in cucina. Aggiunto a moltissime ricette gastronomiche esalta il sapore di ogni pietanza. Le acciughe sono un alimento consigliabile anche dal punto di vista salutistico. Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono infatti ricche di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio.

Ingredienti per quattro persone:
300 gr di zucca, 8/10 fiori di zucca, 350 gr di riso vialone nano, 1 cipollina fresca, 10 filetti d’acciuga, 1 bicchiere di Spumante, olio Ex. Vergine di oliva, 50 gr di burro, formaggio tipo Grana, sale e pepe.
Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti, cucinatela per circa 30 minuti in forno o in una casseruola. Appena pronta frullatela, fino ad ottenere una crema liscia e morbida (se serve aggiungete un po’ d’acqua).
In un tegame fate soffriggere con un filo di olio d’oliva la cipollina fresca tritata, i filetti di acciuga ed i fiori di zucca . Aggiungere il riso e sfumatelo con il Franciacorta. Evaporato il vino aggiungete acqua calda o meglio brodo vegetale e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere la crema di zucca.
Quando il riso è al dente spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio ed il burro. Decorate a piacere con una spolverata di granella di Pistacchio di Bronte.

Tags: , , ,

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: