Profiteroles al cioccolato

image
Origini lontane nel tempo, il profiteroles lo si incontra per la prima volta in piena epoca Rinascimentale; Caterina De Medici, futura regina, a seguito delle nozze con Enrico II di Francia, volle al suo seguito il suo chef perchè fossero mantenute le sue abitudini culinarie e le ricette della sua terra, la Toscana.  E proprio allo chef Popelini allora di notevole fama si deve la golosa invenzione, fu lui infatti infatti nel 1540 ad inventare la pasta dei bignè, choux, creando poi il primo profiteroles. Il delizioso dolce tuttavia raggiungerà la meritata fama solo nel XVII secolo quando la tradizione pasticcera ebbe inizio. 
Per la crema Chantilly
500 gr di panna fresca
40 gr di zucchero a velo
per la copertura
500 gr di panna fresca
20 gr di latte
400 gr di cioccolato fondente
per la preparazione dei bignè 
Una volta cotti e ormai freddi , praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (il manico di un cucchiaino) in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato, mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare .Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente.Nel frattempo preparate la ricopertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato ;mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie. Tuffate i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli,image
fateli scolare leggermente ,disponeteli in un piatto  formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide e poi finire guarnendo i profiteroles al cioccolato con fiocchetti di panna montata . Se non desiderate gustare i profiteroles al cioccolato immediatamente, metteteli in frigorifero e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli.

Tags: , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: