Pisci d’ovu

pisci d'ovu

pisci d’ovu

 

Pisci d’ovu in siciliano vuol dire pesce di uovo. Il nome trae in inganno, perchè in realtà questa pietanza è una bella frittata Si racconta che il piatto era in uso presso i pescatori; quando tornavano dalla pescata mattutina e non portavano nulla, alle donne di casa solevano dire: “oggi pisci d’ovu”!

Ingredienti:

4 uova

50 gr di caciocavallo grattugiato

50 gr di formaggio a dadini da fondere

2 cucchiai di pan grattato

1 spicchio d’aglio tritato

prezzemolo tritato

sale e pepe

olio di oliva

Preparazione

In una terrina con l’apposito sbatti uovo o con una forchetta, sbattete le uova, incorporate il sale, il pepe, il provolone grattugiato, l’aglio il pan grattato e in ultimo abbondante prezzemolo.

 Mettere sul fuoco medio la padella con 4 cucchiai d’olio e quando sfrigola versarvi dentro il composto. Appena la parte a contatto con il calore comincerà ad indurirsi sollevate la padella fate scivolare il composto crudo verso il fondo della padella e iniziate ad avvolgere il primo lembo di frittata. Tirate la parte cotta e già arrotolata verso la parte alta della padella e iniziate a seminare i pezzetti di formaggio, attendere un paio di minuti e ripetere l’operazione fino a che tutto il composto sarà cotto e arrotolato.
Al termine il rotolo avrà la forma di un pesce.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: