Pasta all’uovo

La pasta fresca siciliana e’ fatta esclusivamente con farina di grano duro rimacinato e uova. Nessuna aggiunta di acqua! Dalla ricetta base si possono ricavare tagliatelle, pappardelle, qualunque formato si desideri.

Ingredienti

ogni 100 gr di farina, 1 uovo

imagePreparazione

100 gr di farina equivalgono alla porzione di una persona. Preparare la planetaria con il braccio a gancio. Nella ciotola mettere gli ingredienti e azionare nella posizione classica da impasto. Appena si saranno amalgamati, togliere l’impasto Dalla ciotola e metterlo su una spianatoia, impastare a mano per almeno 5 minuti, coprire con una pellicola e lasciare riposare.

Dopo 30 minuti tagliare la pasta con il tagliapasta a fettine e , io adopero la macchina per la pasta Imperia, ma si può fare col matterello, fare dei fogli di pasta che si lasceranno essiccare per 20 minuti . Quindi si procede al taglio. Io inserisco nella macchina per la pasta Imperia, i coltelli e procedo al taglio della forma desiderata (Tagliatelle, pappardelle….) .

in assenza di macchina per la pasta: arrotolare il foglio di pasta (come trovate la pasta sfoglia nei supermercati) e con un coltelli a lama liscia, procedere con il taglio.

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: