Focaccia mediterranea classica

 

focaccia_mediterranea

focaccia_mediterranea

La focaccia mediterranea classica ha origine circa tremila anni fà da forme differenti di focacce o schiacciate cotte su pietre roventi. Nell’antico Egitto era usanza celebrare il genetliaco del Faraone consumando una schiacciata condita da erbe aromatiche. Nel VII sec. A.C. Archiloco, il famoso poeta-soldato ci informa che la focaccia impastata é l’alimento principale del soldato.La focaccia classica mediterranea mantiene comunque tutti gli odori e gli aromi della terra di Sicilia.

Ingredienti:

600 gr di farina manitoba

100 ml olio d’oliva

1 cucchiaio di zucchero

1 bustina di lievito disidratato

18 gr di sale

400 gr di acqua

sale grosso

rosmarino

Preparazione

In una planetaria disponete la farina lo zucchero, il lievito e l’acqua e 40 ml di olio. Aggiungete il sale. Azionate la planetaria con il gancio K per circa 3 minuti. L’impasto risulterà molto morbido ed elastico. Disponetelo in una spianatoia con della farina e lavoratelo fino a formare una palla. In una leccarda mettere gli altri 40 ml di olio e ponetevi sopra l’impasto a lievitare a forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti; il suo volume sarà raddoppiato. Aiutandovi con le mani, stendete l’impasto sulla leccarda e con le dita formare dei buchi.

preparazione focaccia mediterranea

preparazione focaccia mediterranea

 

 

Fate ancora lievitare per 30 minuti. A questo punto accendete il forno a 200 °. Intanto condite la focaccia con sale grosso, rosmarino e i restanti 20 ml di olio, avendo cura di farlo penetrare nei buchi. Informare e cuocere per circa 20/25 minuti.

Buon appetito!

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: