Dessert al cioccolato biscotti a esse

Biscotti a esse

Biscotti a esse

I dessert siciliani fanno parte della tradizione dolciaria dei conventi. i biscotti a esse sono dei morbidissimi, delizioni dolci di pasta frolla ricoperti di ottimo cioccolato fondente
ingredienti per 24 biscotti:
4 tuorli di uovo
180 gr zucchero a velo
500 gr farina 00
30 gr fecola di patate
300 gr di burro a temperatura ambiente
per la ricopertura
150 gr cioccolato fondente
preparazione
Per preparare i biscotti esse, iniziate con la pasta frolla montata: ponete in una ciotola  il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi e lo zucchero a velo .Lavorate bene i due ingredienti, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia; quindi aggiungete i tuorli d’uovo e continuate ad amalgamare fino a quando non sarano ben incorporati al composto. Per ultimo, unite la farina e la fecola precedentemente setacciate e mescolate ancora.
Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio che trasferite in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm.
image
Formate delle esse di pasta frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno .
Infornate i biscotti esse in forno già caldo (modalità statica) a 200° per 12-13 minuti e sfornateli quando saranno ben dorati in superficie ,spostandoli subito su di una gratella in modo che il calore latente della leccarda non continui la cottura. Se volete, potete ricoprire i biscotti esse con il cioccolato fondente sciolto (in microonde o a bagnomaria) intingendoli per metà .Lasciateli sgocciolare su una gratella  con sotto un piatto e una volta freddi, servite i vostri biscotti esse.

Tags: ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: