Cestinetti di sfoglia Vossìa

particolare vossia

 

Nel mio viaggio alla scoperta di sapori siciliani, mi ha incuriosita una confezione di  wurstel che nella confezione riportava: Wossìa il wurstel tipicamente siciliano, prodotto dalla Avimecc di Modica. Ha richiamato subito alla mia memoria l’origine della parola Vossìa. In Sicilia si usa ancora spesso, un po’ per celia e un po’ per gusto, il saluto siciliano antico “Sabbinirica” cioè Vossia binidica. Questo saluto è usanza molto remota e radicata in Sicilia e costituisce una specificità culturale e sociale. Vossia dunque vuol dire Vossignoria, cioè Vostra Signoria.

Un nome insolito per un wurstel ma azzeccatissimo considerato che questo wurstel è fatto da prodotti d’eccellenza tipicamente siciliani E’ per questo che questi cestinetti si chiamano Vossìa!

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

2 confezioni di wurstel Wossìa (Avimecc)

ketcup (facoltativo)

Esecuzione

Wossia

Aprire la pasta sfoglia e tagliarla in tanti quadratini.

sfoglia

 

Tagliare il wurstel a pezzetti dallo spessore di circa  4 cm. Con la pasta sfoglia formare dei cestinetti, inserendo dentro il wurstel. Mettere in una leccarda e spennellate con il tuorlo di un uovo sbattuto. infornare per circa 20 minuti. Servire accompagnati se volete da ketcup.

Li potete utilizzare come finger food, accompagnando l’aperitivo.

Una delizia!

 

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: