Carciofi ripieni

 

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

 

Pare che il carciofo sia nato proprio in Sicilia e che da qui si sia diffuso in tutta Europa. la leggenda tramanda che La pianta chiamata cynara era già conosciuta dai greci e dai romani  ma sicuramente si trattava di selvatico. A quanto sembra le si attribuivano poteri afrodisiaci, e prende il nome da una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata da questi in carciofo. Nella cucina siciliana si fa ampio uso del carciofo che viene cucinato in molti modi.

la cittadina di Ramacca in provincia di Catania e’ la patria del carciofo.

 

 

Ingredienti: 8 carciofi; pane grattugiato casereccio; formaggio pecorino grattugiato ed a pezzettini; uno ciuffo di prezzemolo; sale, pepe, olio di oliva.

Procedimento: Pulite i carciofi, scolateli e tagliateli le punte e lo stelo ben alto per poter farli star ritti nel teglia. In un piatto fondo mescolate bene il pane grattugiato con il formaggio grattugiato e con il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete il sale e il pepe e finite di mescolare.
Aprite al centro i carciofi e riempite con questo impasto. Poneteli ben stretti in un tegame e versate quindi l’olio dentro i carciofi. Mettete nel tegame acqua quasi fino a coprire i carciofi (a filo), aggiungete ancora nell’ acqua un cucchiaio d’olio, poco sale ed uno spicchio di limone (per far restar chiari i carciofi). Cuocete per almeno mezz’ora. Potrete servite sia caldo che freddo.

Tags: , , ,

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: