Biscotti di pasta di mandorla siciliana

biscotti pasta di mandorla (2)

 

Le origini delle paste di mandorla sono molto lontane, infatti pare sia nato alla fine del 1100, nel convento palermitano della Martorana, annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, che deve il suo nome a Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II. Il nome “reale” attribuito alla pasta dolciaria si può ricondurre al fatto che essa fosse “degna di un re” per la bontà e le caratteristiche del dolce.L’unico elemento che caratterizza i biscotti di pasta di mandorle è appunto la mandorla, quella di Avola, famosa per il suo gusto e la sua fragranza.

Ingredienti:

500 gr di mandorle pelate (di Avola)

400 gr di zucchero

scorzetta di arancia tritata

4 uova (solo gli albumi)

Per decorare

nocciole dell’etna

ciliegine candite

mandorle

Preparazione

In un mixer tritate le mandorle con lo zucchero, fino a farle diventare farina. Incorporare gli albumi dell’uovo e la scorzetta di arancia.

paste di mandola fase 1

Con una sac a poche con il bocchetto a stella largo, in una placca da forno, fare dei mucchietti e metterci sopra o la ciliegina o la nocciola o una mandorla.

paste di mandorla fase 3

Lasciare riposare in frigo per circa 5 ore. Preriscaldare il forno ventilato a 150°e inserire i biscotti. Devono solo dorare, quindi fateli stare in forno per non più di 5/6 minuti. Una volta raffreddati, lucidateli con un pennellino intriso di burro fuso e zucchero  a velo.Dopo potete conservarli in una latta.

paste di mandorla dettagli

Sono squisiti!!!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: