Cheesecake alla melanzana. Sembra un dolce ma è salata!


La cheesecake sia dolce che salata è un’invenzione geniale, risalente agli antichi greci e romani. Infatti è pratica, economica e si adatta a qualsiasi occasione culinaria!
La cheesecake che vi propongo è una cheesecake salata con melanzana, che ho usato per la prima volta in occasione di una cena. Volevo fare qualcosa di rustico ma elegante al tempo stesso, con sapori particolari che si mescolassero fra di loro. In breve, ci tenevo a fare bella figura! Poiche’ sono riuscita in questo intento condivido volentieri la ricetta!


Ingredienti
1 melanzana
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d’aglio
200g ricotta
180g Philadelphia
1 uovo
3 fogli di gelatina
1 arancia
menta, latte, pepe e sale q.b.

per la base
150g taralli
60g burro


Preparazione
Per prima cosa rivestite una tortiera a cerniera di 18 cm con carta forno. Frullate i taralli e il burro a pomata. Con questo composto coprite il fondo della tortiera, compattate con un cucchiaio e lasciate raffreddare in frigorifero. Togliete la buccia alla melanzana, tagliatela a cubetti e cuocetela in padella con aglio e olio, aggiungete un po’ di acqua se necessario. Nel frattempo fate disidratare la gelatina e dopo averla strizzata scioglietela in un po’ di latte bollente. Quando la melanzana sarà cotta aggiungete la ricotta, l’uovo e il latte con la gelatina sciolta. Fate intiepidire e frullate con qualche foglia di menta (io abbondo perché a me piace), pepe e sale. Versate il composto nella tortiera sulla base di taralli e lasciate raffreddare in frigorifero almeno per un paio d’ore. Infine guarnite la cheesecake di melanzana con fettine di arancia e melanzane sott’olio.


Consigli
Potete preparare qualche giorno prima le melanzane sott’olio che vi serviranno d’accompagnamento e decorazione del piatto. Affettate sottilmente le melanzane e fate perdere l’acqua di vegetazione. Strizzatele e immergetele per pochi secondi in un pentolino in cui avrete messo a bollire 250g di aceto di vino bianco. Scolatele bene e condite con zeste di arancia e menta. Mettetele in un contenitore e copritele con olio d’oliva.
Inoltre, se preferite una versione light, potete omettere l’uovo e cuocere la melanzana in forno ricavando poi la polpa.

2 Risposte a “Cheesecake alla melanzana. Sembra un dolce ma è salata!”

I commenti sono chiusi.