Come arricciare il polpo

Come può uno scoglio… ? Sembra il ritornello di una famosissima canzone e invece è quello che viene da chiedersi quando si arriccia un polpo. In Puglia (principalmente nel barese) durante i mesi estivi non può mancare sulle nostre tavole l’antipasto di mare, composto principalmente da polpi arricciati crudi accompagnati da una buona birra. Se siete […] Read more…

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Come arricciare il polpo

Insalata di anguria

E’ estate ed è tempo di insalate. Oggi ve ne propongo una piuttosto insolita ma molto fresca e leggera: l’insalata di anguria. Vi stuzzica l’idea? Allora leggete la ricetta e preparatela per pranzo!  Read more…

Posted in Insalate | Commenti disabilitati su Insalata di anguria

Sformato di melanzane

Lo sformato di melanzane è una ricetta di stagione, semplice e gustosa. Ideale come secondo piatto o come piatto unico, ottimo sia caldo che freddo.     Ingredienti (6 persone): 2 melanzane medie 1 spicchio di aglio poco olio d’oliva prezzemolo 3-4 uova (dipende dalla grandezza) Parmigiano grattugiato 100 g di mortadella 100 g di scamorza pangrattato poco […] Read more…

Posted in Secondi | Commenti disabilitati su Sformato di melanzane

Cornetti di brioche alla marmellata

La colazione è il pasto più importante, perché non farla con qualcosa di genuino? I cornetti di brioche alla marmellata sono ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Soffici e fragranti, potete farcirli con la confettura che preferite o con la crema pasticcera. Io ho usato la confettura di pesche che crea un connubio […] Read more…

Posted in Dolci | Commenti disabilitati su Cornetti di brioche alla marmellata

Tortino di patate e zucchine

Buongiorno e buon inizio di settimana. La ricetta di oggi è un secondo piatto o piatto unico davvero gustoso e completo: il tortino di patate e zucchine. Semplice da preparare, potete farcirlo con il salume e formaggio che preferite, per renderlo delicato o saporito. A casa preferiscono il sapore intenso per cui l’ho farcito con provolone e […] Read more…

Posted in Secondi | Commenti disabilitati su Tortino di patate e zucchine

Involtini di zucchine

INGREDIENTI: 2 zucchine  formaggio Hemmenthal a fette prosciutto cotto a fette 2 uova 2 cucchiai di Grana ( o parmigiano) grattugiato  un pizzico di sale fino farina q.b. olio per friggere PREPARAZIONE: Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. In una ciotola sbattete le uov Read more…

Posted in Antipasti | Commenti disabilitati su Involtini di zucchine

Timballo di zucchine

  INGREDIENTI (6 persone): 6-7 zucchine piuttosto grandi 400 g di scamorza affumicata 6-7 uova 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. farina q.b. poco latte poco burro olio per friggere basilico PREPARAZIONE: Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fettine sottili (non troppo) nel senso della lunghezza. In una ciotola […] Read more…

Posted in Secondi | Commenti disabilitati su Timballo di zucchine