Pan d’epices alle mele

dscf5036      dscf5046

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta di oggi è quella di una torta molto profumata ideale per la colazione e per il tè: racchiude in sé il sapore di miele di castagno intenso e deciso, il profumo della scorza e del succo di arancia, il sapore speziato della cannella e  della noce moscata per chiudere con la morbidezza e la dolcezza della mela.

 

dscf5055Ingredienti:

-secchi: 230 g di farina (130 g di farro, 100 g di farina 00); 1 bustina di lievito per dolci; un cucchiaio di cannella; noce moscata q.b.; scorza grattugiata di arancia;

-liquidi: 2 uova; 70 ml di olio di semi; 100 g di miele di castagno; il succo di due arance medie.

  • Tre mele medie

Per prima cosa miscelare fra lor gli ingredienti secchi in una ciotola, in un’altra sbattere le due uova con il miele, l’olio e il succo di arancia. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare con una frusta a mano fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. In uno stampo da plum-cake, foderato con carta forno, disporre tre mele ( il numero vari in relazione alla lunghezza dello stampo e alla grandezza delle mele) intere lavate prima con la buccia, versare sopra l’impasto della torta. Far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 45′ (vi conviene fare la prova stecchino).

dscf5039

dscf5045

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipiamo al contest NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando”;

banner-contest-mielizia1

Precedente Ravioli dolci vegan Successivo Treccia svedese alle mele- Re-cake gennaio2017