Hot milk sponge cake al cacao e crema al latte di nocciole

DSCF9191

La ricetta di oggi è una torta che ho preparato come prova (venuta male) per il compleanno di una cara amica di famiglia. Si tratta di una hot milk sponge cake cioè una torta al latte caldo farcita con una crema vegan con latte di nocciola homemade e farina di mandorle!

Ingredienti:

  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di olio di semi
  • 130 gr di farina 00
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • per la crema: 1 l di latte di nocciole, 150 g di zucchero a velo, 80 g di farina di mandorle, 40 g di amido di mais.
 
In un pentolino  scaldate il latte senza raggiungere il bollore, nel frattempo setacciate la farina con il lievito e il cacao per due volte. In una ciotola  lavorate con uno sbattitore elettrico le uova aggiungendo lo zucchero in tre tempi, montate le uova fino a quando non saranno triplicate di volume. Quando avrete ottenuto un composto spumoso  aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao in due tempi, mescolando delicatamente con una spatola dopo ogni aggiunta., facendo attenzione a non smontare  il composto.
A questo punto scaldate nuovamente il lattee, prima che arrivi ad ebollizione, unitelo all’impasto in una o due volte. Mescolate sempre con delicatezza utilizzando una spatola. Versate l’impasto nella teglia e fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 25-30 minuti. Testate il grado di cottura con uno stecchino, una volta pronta, lasciatela raffreddare e preparate nel frattempo la crema: in una pentola ponete lo zucchero a velo setacciato con l’amido e la farina di mandorle, mescolate il tutto e aggiungete il latte continuando a mescolare. Accendete il fuoco e, continuando a mescolare, lavorate la crema fino a quando non si addenserà. Una volta pronta toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo con pellicola per evitare che si formi la crosticina. Dividete a metà la torta per farcirla, ponete la crema in una sac à poche e guarnite la torta.
DSCF9195DSCF9203DSCF9208DSCF9224
Precedente Torta cookies Successivo Biscotti bicolore alla nocciolata