Ciambella integrale alle mele e noci

DSCF2697

DSCF2687La ricetta di questa torta non nasce né da me né dalla mia “socia”, ma l’ho ripresa dal blog “Coccola Time”  per il contest “The Recipe-tionist” del blog “Cuocicucidici”. Si tratta di un contest davvero interessante e che permette di conoscere nuovi blog e nuove ricette. Questo mese il receptionist è Enrica di “Coccola Time” che apre le porte del suo bel blog a tutti quelli che vogliono partecipare scegliendo tra le sue ricette una da riproporre. La ricetta che ho scelto è un dolce che Enrica ha fatto per dare il benvenuto all’autunno: torta rustica integrale di pere, noci e cannella. Stando alle regole del contest io ho sostituito le pere con le mele della Val di Chiana perché le pere che ho visto, girando supermercati o i banchi del mercato,non mi piacevano molto. Si tratta di una torta davvero deliziosa e che io ho voluto fare per salutare l’inverno che (almeno teoricamente) sta per lasciare il suo posto alla primavera! Vediamo come prepararlo (qui la ricetta originale)

– 4 uova

-250 g faina integrale

-250 g zucchero di canna

-1/2 cucchiaino di cannella

-10 g lievito

-5 mele della Val di Chiana

-8 noci

-125 g olio extra vergine di oliva di Colle di Buggiano

-1 bustina di vanillina bio

1) lavorare le uova con zucchero, olio, cannella, vanillina;

2)aggiungere la farina e il lievito;

3) unire le noci a pezzettini (non troppo piccoli) e le mele tagliate a fettine sottili;

4) versare in teglia da 28 cm (rivestita di carta forno o imburrata e infarinata) e fa cuocere per 1h a 180°C.

Io ho fatto cuocere il dolce nel forno Versilia per 50′.

DSCF2682

DSCF2704DSCF2698

Con questa ricetta partecipo al contest “The Recipe-tionist” di Marzo.

Precedente Zeppole di San Giuseppe al forno Successivo Buccellato di Lucca

2 commenti su “Ciambella integrale alle mele e noci

  1. Ti ringrazio per essere approdata al THE RECIPE-TIONIST…hai creato una nuova ciambella con una sola sostituzione…. mi fa piacere che ti sia piaciuta ..benvenuta allaora…e tutto perfetto 😉 , ciao Flavia e soprattutto grazie!

  2. oddio che spettacolo…..è moooolto piu bella della mia e ti diro mi piace forse di piu la tua versione a strati! grazie per aver partecipato!!! grazie infinite!

I commenti sono chiusi.