);

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine tonde si prestano per loro natura ad esser preparate ripiene… è come se ti sbirciassero dalla loro cassetta e ti dicessero “comprami e riempimi”. Potevo resistere al loro richiamo? Come diceva Oscar Wilde, l’unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi…. ed ecco come sono nate le mie zucchine tonde ripiene.

Avevo in casa:

4 zucchine tonde grandi come palle da baseball
150gr di fagioli azuki verdi già lessati
50gr di grano saraceno (opzionale)
una dozzina di pomodori secchi sott’olio
un panino integrale raffermo
4 cucchiai di panna veg (o vaccina)
olio
sale e pepe
spezia (a piacere: io ho messo un pizzico di berberè)

Ho tolto il cappello alle zucchine e le ho scavate, due terzi della polpa li ho messi in una pentolina e con un pizzico di sale e pepe li ho fatti appassire sul fuoco senza olio a fuoco minimo.

L’altra parte l’ho messa nel vaso del minipimer e frullata con due cucchiai d’olio, il berberè e 4 cucchiai di panna fino ad ottenere una cremina fluida. Ho aggiunto poco sale e messo da parte.

Ho salato l’interno delle zucchine e le ho cotte coperte nel micro per un quarto d’ora a 600W finché non si sono ammorbidite.

Nel frattempo, quando la polpa è appassita, ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti (l’eventuale grano saraceno) e i fagioli azuki e fatto insaporire alzando un poco la fiamma. Ho aggiunto il panino tagliato a pezzetti, che ha assorbito l’acqua in eccesso e si è ammorbidito fino quasi a scomparire, aggiustato di sale e spento.

Quando le zucchine vuote erano pronte, le ho farcite e condite con un filo d’olio, e poi coperte con il loro cappello e di nuovo leggermente oliate. Il ripieno avanzato l’ho messo a mucchietti tra una zucchina e l’altra.

Ho messo in forno per un quarto d’ora per far amalgamare i sapori. Una volta sfornate, ho scostato il cappello e irrorato con la cremina preparata precedentemente.

Buonissime!!!

 

zucchine tonde ripiene
come per i pomodori al riso, se avanza un po’ di ripieno adoro lasciarlo rosolare nella teglia, fuori dal contenitore naturale

 

(Visited 284 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: