);

Torta di mele “Zoe”

Preciso subito che questa meravigliosa torta di mele vegana non l’ho fatta io, bensì la giovanissima mamma della mia splendida nipotina Zoe, cioè…. mia figlia Silvia! Mi serviva una torta da portare per un dopocena a casa di amici, lei mi ha suggerito una ricetta che le avevano fornito ma come al solito prevedeva troppo zucchero, e così ritocca di qua, ritocca di là, abbiamo concordato insieme una formula che ci ha dato un ottimo risultato…. eccola qui!

Ingredienti:
300gr farina
200gr latte di soia
75gr zucchero
3 cucchiai di olio
15gr lievito per dolci
due mele – possibilmente renette
un limone
due cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di cannella
facoltativo: un cucchiaio colmo di no-egg

Tagliare a fettine le mele (le renette risultano più asciutte, e sono le migliori da usare per le torte) e lasciarle riposare un quarto d’ora irrorate dal succo del limone. Mescolare tutti gli ingredienti (compresa la buccia del limone grattugiata, solo la parte gialla) e montare con il frullino.

Adagiare l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e inserire le mele di taglio, per far sì che la torta cresca inglobandole.

Cuocere 35-40 minuti a 170 gradi, sfornare far freddare e spolverare di zucchero al velo al quale avrete mescolato un cucchiaino di cannella.

Gustare anche tiepida.

(Visited 689 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: