);

Tartare di pizza

Un amico qualche giorno fa mi raccontava di aver sentito parlare in tv di questa fantasiosa preparazione, io non ne avevo mai sentito parlare, l’ho realizzata esclusivamente sulla base della sua descrizione. Devo dire che il risultato è venuto assai gustoso, non saprò mai se è simile o no all’originale, ma mi basta sapere che la tartare di pizza che ho creato è assai gustosa.

Ingredienti:
300 gr di impasto pizza “scialla”
un barattolo di passata di pomodoro di ottima marca
mezzo bicchiere di latte
150gr di ricotta di mucca freschissima
olio extravergine d’oliva
olio per friggere
basilico
uno spicchio d’aglio
sale
pepe

Come prima cosa preparate il sugo di pomodoro, facendo soffrigger lo spicchio d’aglio in poco olio ed aggiungendo il pomodoro, facendo cuocere per una decina di minuti affinché insaporisca. Aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Preparate la spuma di ricotta: passatela al setaccio, e mescolatela con il latte in modo da non sciogliere tutti gli eventuali grumi. Se avete un sifone, preparatelo con la crema di ricotta, altrimenti tenete in frigo fino al momento di utilizzare.

Tartare di pizza
Stendere e tagliare a striscioline.
Tagliate a striscioline sottili l’impasto, e friggetelo nell’olio a 170 gradi scolandolo i pezzetti quando risultano appena dorati: dovrebbero gonfiarsi come patatine stick.

Tartare di pizza
Friggere finché risultano appena dorati, altrimenti saranno troppo croccanti.

Con l’aiuto di un coppapasta mettete in forma i pezzettini di pizza, poi estraete la forma facendo attenzione a conservare integro il mucchietto, versate sui mucchietti di pizza due cucchiai di salsa di pomodoro e guarnite con la spuma o crema di ricotta.

Servite caldo.

Tartare di pizza
Forse manca la fogliolina di basilico, ma giusto quella.

(Visited 332 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: