);

Scones

Ero convinta di aver perso la ricetta di questi fantastici scones, avuta durante un viaggio in Sudafrica (per la precisione in una bettola ad Oudtshoorn, la città degli struzzi) da una paziente signora inglese che mi spiegò per filo e per segno la sua ricetta tramandata da generazioni… il segreto degli scones è simile a quello dei muffin: impasta poco, rigorosamente a mano, e non preoccuparti di amalgamare. Il risultato è straordinario, sono leggeri e fragranti, e vanno mangiati rigorosamente tiepidi, con il tè delle 5 e spalmati di burro e marmellata. 

La ricetta è di velocissima esecuzione, in meno di un’ora avete tutto pronto.

Sono sicura che a questo punto la volete, questa ricetta! Eccola qua 

500gr farina: potete usare tutta 00, o per un sapore più deciso fare metà 00 e metà integrale (io ho usato il Tritordeum integrale)
180gr burro morbido
120gr acqua
2 uova (100gr) sbattute come per frittata 
90gr yogurt
30gr latte
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per dolci (sconsiglio l’ammoniaca perché se poi li mangiate caldi, si sente)

Come detto all’inizio, il segreto è…. non impastarli. Mescolate tutti gli ingredienti sommariamente finché non sono amalgamati. L’impasto sarà grumoso. Va bene così.

Scones
Da sinistra a desta: burro morbido (3′ nel micro a 200W), le uova sbattute, gli ingredienti pronti da impastare e l’impasto come deve essere.

 Non insistete. Ponetelo suddiviso in palline sulla placca del forno e cuocete 30′ a 170 gradi. 
Scones
La farina integrale secondo me li rende irresistibili.
P.s.: la ricetta la segnai su un tovagliolo, nel 2004 durante quel viaggio…. poi con l’avvento degli smartphone finì su una nota già sul mio primo iPhone (2008) tanto vi ero affezionata. Un paio di anni fa la volevo rifare e quella nota non c’era più…. ho cercato per mari e per monti, anzitutto il tovagliolo nei ricordi di quel viaggio…. niente. Poi chiesto ad amici e parenti se l’avessi mai condivisa, su tutti i miei appunti di cucina e niente… sono arrivata a ‘spacchettare’ un backup di iPhone del 2012 nella speranza di ritrovarla e niente. Ieri, volendo preparare un gelato per i mei coinquilini onnivori, ho preso il libretto di ricette della gelatiera e….. infilato dentro di esso c’era il libretto di ricette dei muffin dentro il quale vi era un’altra ricetta di scones e accanto segnata quella….. quando si dice: SERENDIPITY!!!

(Visited 460 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: