);

Polpette di lenticchie e cavolfiore

La ricetta delle mie polpette di lenticchie e patate è tra quelle che riceve più visite quotidiane costanti, in assoluto. E’ in rapida ascesa e secondo me raggiungerà presto i clic ottenuti dalla pizza Scialla. In effetti, le lenticchie cuociono velocemente, sono gustose (io le adoro anche solo lessate, mangiate ancora calde condite con un filo d’olio), e si prestano benissimo a trasformarsi in gustose polpette. Stasera ne avevo voglia, e così con quello che avevo in frigo ho preparato queste polpette di lenticchie e cavolfiore. Si stendono facilmente senza rompersi, e al contempo sono saporite e non gommose grazie all’aggiunta delle spezie e della verdura.

Ingredienti:
150gr di lenticchie
50gr di grano integrale, o altro cereale in chicco (cuoce più a lungo, e serve a dare consistenza)
80gr pane raffermo mollicoso
150gr di cavolfiore già lessato
pangrattato, curcuma, cumino, olio, sale, curry verde o altra spezia a piacere

In una pentola fate lessare insieme, partendo in acqua fredda, le lenticchie con il grano, un cucchiaino di curcuma, mezzo di cumino e un cucchiaino di sale.
Quando sono pronte, scolatele e conservate l’acqua di cottura, nella quale ammollerete per una decina di minuti il pane in piccoli pezzi.
Mettete nel vaso del mixer le lenticchie con il grano, il pane ammollato e strizzato, le cimette di cavolfiore e tritate grossolanamente.
Disponete in un piatto fondo un letto di pangrattato, in cui rotolerete l’impasto a palline, preparato con due cucchiai tipo quenelles.
Prendete una padella in cui scalderete un filo d’olio e un cucchiaino di spezie a piacere: al momento di mettere sul fuoco le palline, schiacciatele in modo da ottenere delle polpette schiacciate, di circa 5 cm di diametro. Fate ben rosolare e dorare.
Mangiate bollenti.

polpette di lenticchie e cavolfiore
Buon appetito!

 

(Visited 3.080 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: